Navigation Gesture: le gesture su Android senza root

La possibilità di controllare il sistema operativo su un telefono o tablet con l’aiuto di gesture non è una novità ma sembra che stia per diventare molto più comune grazie a Navigation Gestures per Android, una nuova app sullo store.

Apple ha già introdotto le gesture per i suoi dispositivi e Android P presenterà anche questa opzione. Altri produttori di telefonia hanno già implementato una qualche forma di gesture sulle loro versioni di Android.

Gli sviluppatori di XDA hanno rilasciato questa nuova applicazione Android chiamata Navigation Gestures che non ha bisogno dei diritti di root per funzionare, e questo è un grande vantaggio. Inoltre, può essere installata su tutti gli smartphone Android che sono ancora supportati, anche quelli più vecchi.

Da segnalare che se i Gesti di navigazione non hanno bisogno dei diritti di root bisogna ricevere permessi speciali da ADB. Tutto questo però non è difficile e non si perderà la garanzia.

L’app è divisa in due parti, una gratuita e una versione premium. La sezione a pagamento consente agli utenti di interagire con il menu delle notifiche e di accedere ai controlli multimediali.

Unica nota dolente è che se la si utilizza bisogna assicurarsi di disabilitare l’applicazione prima di disinstallarla o si rischia di rovinare i normali pulsanti se si sceglie di tornare indietro.

DOWNLOAD