Tre anni dopo il suo rilascio, il supporto per il Samsung Galaxy Note 9 sta lentamente venendo ridimensionato. Lo smartphone è stato infatti rimosso dalla lista dei dispositivi aggiornati mensilmente. Questo significa che le patch di sicurezza arriveranno non più ogni mese, ma soltanto ogni tre.
Samsung offre per tutti gli smartphone aggiornamenti di sicurezza mensili, trimestrali o semestrali, a seconda dell’età. Solitamente, dopo tre anni il supporto viene abbassato da mensile a trimestrale, ed è questo il caso del Galaxy Note 9. Ciò significa anche che, prevedibilmente, il dispositivo non riceverà l’aggiornamento ad Android 11, ma rimarrà soltanto al 10.
L’ultima patch di sicurezza del Galaxy Note 9 è stata rilasciata ad agosto, dunque bisognerà attendere fino a novembre per uno nuovo. Questo ciclo di update trimestrali durerà per circa un anno: dopodiché si passerà a un ciclo semestrale, e dopo un ulteriore anno il supporto sarà ufficialmente terminato.
Con la futura perdita del Galaxy Note 9 la serie omonima si avvia sempre di più verso la scomparsa, dato che Samsung ha probabilmente deciso di cessare la produzione della gamma Note. Comunque sia manca ancora molto tempo, e per i possessori di Note 9 non c’è certo fretta di effettuare un cambiamento ad un altro smartphone.