C’era molta attesa per il lancio di Nintendo Switch, la nuova console di Nintendo che, in maniera coraggiosa, ha provato ad innovare nel monolitico mondo delle console casalinghe. E se la Wii U aveva tradito le attese, Switch sembra aver fatto breccia nel cuore dei consumatori. Secondo le prime stime Nintendo Switch ha venduto più di qualsiasi altro hardware Nintendo di sempre, ed è anche il miglior lancio Nintendo in Italia.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Senza contare che il titolo di lancio The Legend of Zelda: Breath of the Wild non solo ha ricevuto alcuni tra i punteggi più alti nella storia dei videogiochi ma, in Europa, ha avuto il miglior weekend di lancio dei 30 anni di storia della serie Zelda. Ma non solo: è anche il titolo di lancio per console Nintendo più venduto di sempre in Europa, superando anche Wii Sports, nel primo weekend di lancio.
Una scelta azzeccata
Insomma, un inizio davvero incoraggiante per una console che aveva destato qualche perplessità in virtù di un prezzo di vendita giudicato troppo alto. Pubblico e critica sembrano però apprezzare questa console ibrida. Il parere di chi scrive è che forse non siamo ancora pronti per apprezzare appieno questo genere di console, ma che la prossima generazione, e non solo di Nintendo, dovrà per forza scendere a patti con questo dualismo videoludico. Ma questo Sony e Microsoft lo sanno già..