Il ritorno di Nokia è cosa ormai conosciuta. I numeri delle performance del rinato gruppo finlandese, tuttavia, sono rimasti fino a oggi sconosciuti.
Pekka Rentala, Chief Marketing Officer di HMD Global ha dichiarato, in diverse situazioni, che dalla presentazione ufficiale della nuova gamma, avvenuta al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, a oggi, Nokia avrebbe “introdotto milioni di smartphone e decine di milioni di feature phone“.
Dati che confermano un percorso di crescita soddisfacente ma non avvalorati da alcuna autorevole fonte terza. Ora, invece, arrivano le dichiarazioni di IDC, che confermano come i telefoni Nokia stiano facendo registrare un buon andamento di vendita. “È un ottimo inizio“, ha dichiarato Francisco Jeronimo, Research Director di IDC.
IDC ritiene che il marchio Nokia abbia già raggiunto la quinta posizione in Finlandia e detenga una quota del mercato globale pari allo 0,4%. Secondo l’istituto di ricerca le vendite di smartphone Nokia nel primo semestre dell’anno sono state pari a 1,5 milioni.
Mettendo insieme i diversi dati la ripartizione delle vendite sarebbe la seguente:
1 trimestre 2017 (solo Cina) – 0,1 milioni (fonte: IDC)
2 trimestre 2017 (solo giugno) lancio mondiale – 1,4 milioni
3 trimestre 2017 circa 2,5 milioni (stima di TomiAhonen Consulting)
4 trimestre 2017 (2 nuovi modelli + campagna di Natale) – 3,5 milioni (previsione preliminare TomiAhonen)
Gli analisti ritengono che Nokia abbia già venduto circa 4 milioni di smartphone e che il prossimo trimestre potrebbe essere particolarmente positivo, considerato anche l’avvicinarsi della campagna natalizia e il fatto che il produttore scandinavo dovrebbe presentare almeno due nuovi modelli.
Tutto questo fa ritenere che Nokia sia in linea per raggiungere i 10 milioni di telefoni venduti in un solo anno. Il primo dal suo rilancio. Un risultato estremamente positivo soprattutto se si guarda alla line-up attuale del marchio, ancora piuttosto ridotta, che può contare solo da poche settimane sul top di gamma Nokia 8.
Lo stesso Rentala, proprio nei giorni scorsi, pur non scoprendo le carte sui futuri modelli ha detto: “Siamo contenti dell’attuale linea di smartphone e ci stiamo concentrando su di essa. Abbiamo un eccellente top di gamma. Ovviamente non ci fermiamo qui. Abbiamo in serbo almeno un paio di sorprese“.