Il primo smartphone Android di Nokia è stato ufficialmente svelato dal distributore HMD Global, in anticipo rispetto alle scorse indiscrezioni. Il telefono si chiama Nokia 6 e sarà venduto esclusivamente sul portale cinese e-commerce JD.com per 1.699 Yuan che corrispondono a circa 240 euro al cambio.
La società non ha ancora annunciato alcun piano per il rilascio globale del telefono e i primi acquirenti in Cina dovrebbero essere in grado di acquistarlo nei primi mesi del 2017. Tuttavia, Nokia 6 sarà solamente il primo di una lunga serie di smartphone pronti per l’annuncio ma non è detto che questi arrivino anche in Europa.
Nokia 6: scheda tecnica
Tornando al telefono, Nokia 6 è uno smartphone unibody realizzato in alluminio serie 6000 con lettore d’impronte digitali integrato nel pulsante fisico frontale. Sempre davanti troviamo un display dal vetro leggermente curvo 2.5D di tipo LCD da 5,5 pollici di diagonale e dalla risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Strana la scelta di un processore di fascia medio-bassa Qualcomm Snapdragon 430 affiancato da 4GB di RAM e ben 64GB di memoria interna espandibile con il supporto per schede microSD fino a 128 GB.
E’ da 16 Megapixel la fotocamera posteriore, con sensore di 1μm, apertura f/2.0, rilevamento di messa a fuoco automatica (PDAF) e flash dual tone, così come una fotocamera frontale da 8 Megapixel con sensore 1.12μm, apertura f/2.0 e obiettivo grandangolare da 84 gradi. Su Nokia 6 troviamo anche due altoparlanti stereo, la gestione delle doppia SIM e una batteria da 3.000 mAh non rimovibile.
Lato software, Nokia 6 debutterà con l’ultima distribuzione Android 7.0 Nougat.