Nokia 9 PureView ha ormai pochi segreti. Lo smartphone di Nokia, che sarà presentato al Mobile World Congress di Barcellona, è già infatti stato mostrato un po’ in tutti i modi con foto e leaks riguardo alla sua dotazione tecnica.
Oggi, il sito 91mobiles ha però pubblicato un nuovo rendering per la stampa, una vera e propria immagine ufficiale. Oltre ai cinque sensori che compongono la sezione della fotocamera e che utilizzano ottiche Zeiss, si notano un flash Led e l’autofocus.
Oltre al sensore principale, ci sarà una fotocamera grandangolare, un teleobiettivo, un sensore monocromatico e uno di profondità di campo per assicurare un perfetto effetto bokeh. Fra le altre specifiche ci sono un display Amoled da 5,99 pollici con una risoluzione di 1.440 x 2.880 pixel con ratio 18:9.
Lo smartphone dovrebbe essere mosso dal processore Snapdragon 845 coadiuvato da 8 GB di RAM e 128 GB/256 GB di memoria. Oltre alle cinque telecamere sul retro del telefono, nella parte frontale c’è un sensore da 12 Megapixel, ideale per i selfie. Piuttosto solida anche la batteria, attesa da 4.150mAh.
HMD Global, la società che produce telefoni con brand Nokia, aveva fornito più di un indizio che qualcosa di grosso stesse bollendo in pentola. Ad agosto, infatti, la società scandinava aveva acquisito i diritti d’utilizzo del marchio PureView da Microsoft; il gigante del software li aveva comprati proprio dalla stessa Nokia quando, nel 2013, aveva acquistato il business Devices and Services del brand finlandese per oltre 7 miliardi di dollari. Il primo dispositivo Nokia PureView si chiamava Nokia 808 PureView: integrava il sistema operativo Symbian ed era dotato di una fotocamera posteriore da 41 Megapixel. Correva l’anno 2012!
Il Nokia 9 PureView sarà presentato il 24 febbraio, come suggerisce un teaser pubblicitario pubblicato qualche giorno fa.
Oltre alla presenza delle ormai rinomate cinque fotocamere, il Nokia 9 PureView avrà uno scanner per le impronte digitali posto sotto il display ma non sarà dotato di jack per cuffie da 3,5 mm. Trattandosi di un dispositivo Android One, gli aggiornamenti dovrebbero essere più frequenti e veloci. Nokia afferma che lo smartphone riceverà Android Q e Android R. Preinstallato, invece, gli utenti troveranno Android 9 Pie.
Per quanto riguarda i prezzi, non c’è ancora nulla di ufficiale anche se il listino potrebbe aggirarsi in un prezzo compreso tra gli 800 e i 900 euro.