Da tempo si rincorrono le voci su un possibile rientro nel mondo degli smartphone da parte di Nokia, la compagnia finlandese che nel 2013 ha ceduto a Microsoft la divisione Mobile per una cifra pari a 5,44 miliardi di dollari.
Direttamente da Robert Morlino, portavoce di Nokia Technologies, arriva una prima ufficiale conferma sui prossimi passi dell’azienda che, a quanto pare, è seriamente intenzionata a ritornare nel mercato della telefonia mobile attraverso una fase di brand-licensing. Si cercherà quindi un partner capace di sostenere la produzione e la distribuzione, operazioni non più possibili a Nokia dopo la vendita.
La volontà di Nokia, attualmente impegnata in altri business tra cui quello delle comunicazioni 5G e il servizio di mappe HERE, rimane quella di collaborare più che cedere solamente a terzi il proprio brand: design, software e altre soluzioni saranno elaborate dalla stessa, così come accaduto con il tablet Android Nokia N1. Se il rientro è praticamente certo, ricordiamo che questo non potrà avvenire prima del terzo trimestre del 2016, alcune leggi sul divieto di concorrenza bloccherebbero l’iniziativa.