HMD, l’azienda che detiene i diritti del marchio Nokia, ha firmato oggi una partnership con ZEISS per la realizzazione delle fotocamere sui futuri smartphone Android. Nokia 9 sarà probabilmente il primo telefono ad includere le lenti Carl Zeiss, anche se ci sono buone probabilità che la collaborazione duri per moltissimi anni.
Nokia e Zeiss hanno iniziato a lavorare insieme nel 2004, sviluppando una particolare tecnologia per fotocamere su smartphone lanciata per la prima volta sulla serie Nokia N. Inoltre, la collaborazione è continuata con i telefoni Windows Mobile attraverso diversi modelli Lumia, tra cui il famoso Lumia 1020 che ha montato una fotocamera PureView da 41 Megapixel con tecnologia Zeiss.
HMD e Zeiss non hanno fornito alcuna informazione su quando potrebbero arrivare i primi risultati della loro partnership. Arto Nummela, CEO di HMD Global, ha affermato che le fotocamere diventeranno uno dei punti forti di Nokia e Nokia 9 non sarà l’unico modello a beneficiare della partnership.
“Collaborare con ZEISS è una parte importante del nostro impegno per offrire sempre la migliore esperienza ai nostri clienti. I nostri fan vogliono più di una grande fotocamera per smartphone, vogliono un’esperienza di imaging completa che ridefinisca gli standard. I nostri fan lo aspettano e, insieme a ZEISS, lo offriremo», ha riferito il CEO di HDM Global.
Recenti speculazioni hanno indicato che Nokia 9 potrebbe arrivare con una doppia fotocamera firmata Zeiss da 13 Megapixel, una delle quali sarebbe un teleobiettivo simile a quello che abbiamo visto su iPhone 7 Plus. Non c’è conferma su nulla ma la partnership con Zeiss certamente apre nuove porte.