Un albero di Natale illuminato addobbato con tanti modelli di cellulari e smartphone Nokia. Una festa al 23° piano di un noto locale milanese, con vista sulle guglie del Duomo.
Il brand finlandese ha voluto salutare così l’anniversario di un anno dal suo ritorno sul mercato italiano. Il brand di Hmd, infatti, aveva lanciato proprio lo scorso dicembre il suo primo modello, per poi rientrare in grande stile a febbraio con una presentazione tenutasi al Mobile World Congress di Barcellona e con il lancio del nuovo 3310, un’idea marketing pienamente azzeccata.
Tanti gli avvenimenti che hanno costellato il 2017 di Nokia, come ha ricordato Alberto Colombo, General Manager di HMD Global per l’Italia: dal lancio di una dozzina di dispositivi (cosa rara per una seppure illustre start-up), all’accordo con Zeiss per la parte fotografica, passando per le partnership con Google e Qualcomm e alcuni record inattesi: come quello del Nokia 6, esaurito sul mercato cinese a gennaio in soli 23 secondi.
La crescita di Nokia
Cresce, con il brand, anche la market share, ora al 3,1%, considerando sia i feature phones sia gli smartphone.
I modelli Nokia sono disponibili in più di 80 Paesi e la costruzione dell’infrastruttura prosegue spedita e può oggi contare su 40 siti Web in oltre 48 lingue. 2,2 milioni, invece, i fan che seguono il marchio su Facebook, con un aumento del 150% rispetto al solo trimestre scorso.
Arriva il Nokia 2
Nel corso della serata è arrivata anche qualche notizia in più sul nuovo modello entry level Nokia 2, che fa parlare di sè per la batteria da 4.100 mAh e che promette tantissime ore di stand-by e conversazione. Questo cellulare, con 1 GB di Ram, processore Snapdragon 212, due fotocamere da 8 e 5 Megapixel, Google Assistant e sistema operativo Android 7.1.1 Nougat, arriverà sul mercato nella seconda settimana di gennaio 2018 al prezzo di 119 euro.
Nokia 2 riceverà in un secondo tempo l’aggiornamento ad Android 8 Oreo.
Ora è il tempo di nuove sfide. Il 2018 si annuncia ricco di novità.