Nokia X5 ufficiale in Cina: 4GB di Ram, doppia fotocamera e notch

HMD Global ha appena annunciato un nuovo smartphone della serie X di Nokia in Cina: Nokia X5. Si tratta di una novità assoluta nella gamma che andrà a collocarsi nella fascia media.

Realizzato in metallo e vetro, la nuova proposta di Nokia si presenta con una notch nella parte alta del display spostando il logo nella parte anteriore inferiore e al centro della scocca posteriore. Sempre dietro sono presenti due fotocamere allineate verticalmente. Anche uno scanner di impronte digitali rivolto all’indietro fa parte della scocca oltre ad un flash LED. Tutti i tasti fisici sono inclusi sul lato destro, mentre il display del dispositivo presenta angoli arrotondati.

Scheda tecnica

Elencando le specifiche tecniche, Nokia X5 monta un display HD+ (1520 x 720 pixel) da 5,66 pollici con un vetro curvo 2.5D. Il dispositivo è alimentato dal processore octa-core 64-bit Helio P60, mentre è dotato di 3 GB/4 GB di RAM e 32 GB/64 GB di memoria espandibile.

Android 8.1 Oreo sarà preinstallato mentre la batteria sarà da 3.060 mAh. Fotocamera da 13 Megapixel (apertura f/2.0, PDAF) e fotocamera da 5 Megapixel sono incluse sul retro del telefono, mentre una singola fotocamera da 8 megapixel (apertura f/2.2, obiettivo grandangolare da 80,4 gradi) si trova davanti. Sul dispositivo è presente anche un jack per cuffie da 3,5 mm. Le misure sono 149,51 x 71,98 x 8,096 mm per un peso 160 grammi.

Prezzo e uscita

Il dispositivo sarà disponibile nelle varianti colore Nero, Bianco e Blu, mentre le sue varianti RAM da 3 GB e 4 GB saranno in vendita tra i 150 e i 200 euro. Per ciò che riguarda l’uscita, la vendita ufficiale partirà domani in Cina ma ci sono buone probabilità che una variante europea arrivi presto anche in Italia.