Dopo aver annunciato il programma “Galaxy Beta” dedicato ai test di Android 7.0 Nougat su Galaxy S7 e S7 Edge, Samsung potrebbe allargare i confini geografici estendendo il programma fuori da Stati Uniti, Regno Unito, Corea del Sud e Cina. La notizia non è di carattere ufficiale ma proviene da una conversazione avuta da un utente con l’assistenza di Samsung Filippine in cui viene riportato di attendere fino alla prossima settimana.
In ogni caso, la prima versione Beta di Android 7.0 Nougat per Galaxy S7 è disponibile al download in via indiretta su alcuni siti Web come Sammobile e XDA ma è bene sottolineare che eseguendo una procedura di flash la garanzia potrebbe invalidarsi.
Diverse poi le novità di questa versione racchiuse in questo file PDF, pubblicato dalla stessa Samsung e interessante da leggere:
- possibilità di modificare i DPI del display
- raggruppamento delle notifiche e risposte rapide
- nuovo look per le icone più vicine al Material Design di Google
- nuove opzioni per la gestione del multi-windows
- icone colorate e personalizzazioni più ampie per i contenuti sulla schermata di blocco (Always on)
In generale, si nota una personalizzazione TouchWiz più attenta agli spazi e alla gestione dello schermo. Troviamo delle gesture per le applicazioni chiave come la fotocamera e l’orologio oltre a nuove piacevoli animazioni. In chiusura ecco alcune schermate d’esempio.
Non mi piace tanto
Ho installato la beta e ce l ho da una settimana, in lingua italiana. Che dire? Non sembra nemmeno una Beta. La durata della batteria è a mio parere, migliorata,
l esperienza di utilizzo si e semplificata, la grafica è nettamente più moderna. C è qualche piccolo bug per alcune specifiche app o funzioni ma l’ uso quotidiano è davvero possibile.