Nuova Audi Q3: inizia la commercializzazione con tanta tecnologia a bordo

Parte la commercializzazione della nuova Audi Q3, la seconda generazione del SUV compatto che punta a famiglie giovani che hanno un crescente bisogno di spazio. Il nuovo piccolo SUV è ora leggermente più grande della versione originale con una lunghezza complessiva di 4,48 metri  presentandosi più larga e più bassa.

La maggior parte della lunghezza extra è stata posizionata tra le ruote migliorando quindi lo spazio per le gambe dei sedili posteriori. Audi, infatti, ha affrontato tutti i problemi che hanno afflitto il modello originale, con la speranza che il nuovo Q3 aumenti le vendite con un prezzo di listino italiano che dovrebbe partire da 34.000 euro.

Design e motori

Migliora anche il design; di profilo condivide molto con la Q5 più grande, mentre lo stile anteriore è ora più nitido con una griglia più profonda e più audace, inserti a contrasto di colore dai fari stretti e leggermente aggressivi.

Sotto il cofano della Q3 c’è una scelta di tre motori a benzina e due diesel, tutti turbo. Si parte dalla versione 35 Tfsi (1.5 litri da 150 cavalli a trazione anteriore) fino al 2.0 Tfsi con trazione quattro da 190 cv (40 Tfsi) e 230 cavalli (45 Tfsi). Se invece si predilige il gasolio, troviamo una versione 2.0 Tdi da 150 cavalli (35 Tdi) in versione 4×4 con cambio manuale e anteriore con S tronic.

Insomma, per chi ha bisogno del Q3 più veloce, il benzina da 230 cavalli è la scelta giusta perché è in grado di accelerare da 0 a 100km/h in soli 6,3 secondi.

Tecnologia a bordo

In tema hi-tech, troviamo la connettività con Android Auto e Apple CarPlay, le mappe Here e l’hotspot con sim card integrata LTE Advanced. La radio all’interno si chiama radio MMI plus ed è stata integrata nel display da 10,25 pollici, agibile dai comandi al volante.

In aggiunta al sistema di navigazione MMI Plus, a bordo della nuova Q3 sono disponibili i servizi Audi Connect, tra cui spiccano le informazioni traffico online, la ricerca dei punti di interesse e le indicazioni rispetto ai parcheggi e ai distributori riportate direttamente sulla mappa di navigazione.

Il concept di comando e visualizzazione è totalmente inedito, oltre ai pulsanti e alle manopole di regolazione, caratteristici del precedente modello, Audi ha eliminato gli indicatori analogici sin dalla versione d’ingresso, la nuova Audi Q3 è dotata della strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici le cui funzioni sono gestibili mediante il volante multifunzione.

La radio MMI Plus è di serie sin dallallestimento di ingresso. Il cliente può potenziare la strumentazione digitale mediante il virtual cockpit. Oltre alle indicazioni classiche come velocità e regime, sono visualizzabili le informazioni sui titoli dei brani musicali e i servizi Audi Connect. La radio MMI Plus porta in dote il display touch da 8,8 pollici, elegantemente integrato nella mascherina nel look black al centro della plancia.

Versione speciale per l’uscita

Per la prima fase di lancio è prevista la versione speciale Edition One, ovvero la nuova Audi Q3 con pacchetto S line exterior, assetto sportivo, fari Matrix Led, cerchi in lega da 20 pollici, sedili e volante sportivi in pelle, Control Lighting e Ambient Lighting. le colorazioni previste sono Pulse Orange e Chronos Gray.

Impressioni generali e di guida

Dal punto di vista estetico i miglioramenti rispetto al precedente modello sono evidenti. La nuova Q3 oltre ad essere più spaziosa è certamente più aggressiva e grintosa. Merito del restyling sulla maschera frontale e sui fanali anteriori e posteriori, ora completamente simmetrici. Molto belli anche gli interni, con poltrone in ecopelle sportive e avvolgenti oltre che riscaldate. Il doppio display è utilissimo, con la possibilità di spostare il navigatore al posto del cockpit tradizionale. La posizione di guida è molto comoda, e regolabile a piacimento, con una visibilità notevole. Ho provato il modello da 150 Cv, uno dei meno potenti e le prestazioni sono state sorprendenti. Manca forse un po’ di spunto in accelerazione, ma è una questione di gusti, in compenso raggiunge agevolmente velocità sostenute con una leggerezza sulla strada invidiabile, tanto che a 130 Km/h sembra quasi di stare fermi. E per i più tecnologici ci sono tutte le nuove tecnologie di Audi in tema di sicurezza ma anche di comfort con la possibilità, ad esempio, di seguire in automatico il veicolo che ci precede (molto utile nel traffico cittadino), mentre una leggera vibrazione sul volante ci avvisa se superiamo la linea bianca che delimita la corsia di marcia.