Non sarà zoom ottico ma uno zoom x2 senza perdita di qualità quello della seconda fotocamera di OnePlus 5. Lo ha precisato su Twitter Carl Pei, CEO della società, con l’intento di “chiarire qualche fraintendimento” per quanto riguarda il tipo di zoom che gli utenti potrebbero aspettarsi una volta acquistato il telefono.
Secondo Pei, OnePlus 5 offre uno zoom ottico effettivo di 1,6x, il rimanente 0,4x è il risultato della tecnologia multiframe SmartCapture che permette di avere uno zoom ottico x2 senza perdita di qualità. Alcuni utenti di Reddit sembrano però affermare il contrario sostenendo che oltre lo zoom 1,33x ci sarebbe della perdita di dettagli nell’immagine. Una situazione delicata da un punto di vista del marketing perché il tanto paragonato iPhone 7 Plus offre lo zoom ottico 2x senza troppe criticità.
OnePlus 5 si è presentato al pubblico con una fotocamera posteriore formata da sensori da 20 megapixel e 16 megapixel ad apertura focale f/1.7. Vista l’avanzata tecnologia adottata, è normale che molti utenti siano rimasti prima sorpresi e poi delusi. OnePlus 5 sarà disponibile ufficialmente in Italia dal 27 giugno a partire da 499 euro.