OnePlus 7 e la sua variante 5G sono fra gli smartphone più attesi del 2019. Ma quando saranno lanciati? Ancora non c’è nulla di ufficiale e comunque i nuovi smartphone del produttore cinese non dovrebbero fare la loro comparsa nel primo trimestre di quest’anno. Insomma, c’è ancora da attendere. Tuttavia, grazie al leaker Steve Hemmerstoffer, il design del modello OnePlus 7 standard (cioé privo di connettività 5G) è stato rivelato, e non senza qualche sorpresa, come quelle rappresentate dalla fotocamera selfie pop-out e dalle cornici estremamente sottili.
Dando uno sguardo al design del pannello frontale, la caratteristica che salta immediatamente all’occhio è la mancanza del notch. L’anno scorso, OnePlus aveva seguito i concept fatti propri dalla maggior parte dei produttori mondiali, inserendo una vistosa tacca nella parte alta del display.
Sul modello Oneplus 7 troviamo invece un ampio display da 6,5 pollici con un rapporto schermo-corpo del 95%. Ciò è possibile grazie alla presenza di cornici laterali molto sottili e di una sezione inferiore in cui il cosiddetto “mento” del telefono è stato quasi azzerato, sempre a favore dello schermo.
Unico svantaggio di un rapporto schermo-scocca così elevato è la mancanza di spazio per la fotocamera frontale (solitamente ospitata sotto il notch). Per questo motivo, i rendering che pubblichiamo in questa pagina mostrano un nuovo meccanismo pop-out che permetterà alla fotocamera anteriore di uscire dal corpo del telefono quando si attiva la camera frontale. Un po’ come sull’Oppo Find X e sul nuovo Diamond di Archos.
Tre invece le fotocamere posteriori, una in più rispetto a OnePlus 6T.
Il retro di OnePlus 7 è un’evoluzione del design visto su OnePlus 6 e OnePlus 6T. Ancora una volta, il flagship della casa asiatica include un modulo telecamera posto verticalmente. Ai due sensori del modello precedente, come detto, si aggiunge un terzo obiettivo.
Al momento la configurazione del pacchetto fotocamera non è ancora chiara. Tuttavia, logica vorrebbe che il sensore primario standard fosse abbinato a una fotocamera grandangolare e a un terzo sensore tele. In alternativa, OnePlus potrebbe eliminare uno dei tre sensori a vantaggio di un sensore di profondità per rendere più efficace l’effetto bokeh. Non manca un flash led e un nuovo sistema di autofocus laser. Dalle immagini, inoltre, sembra non esserci il jack per le cuffie da 3,5 mm.
OnePlus 7 sarà mosso dal processore Snapdragon 855 di Qualcomm, supportato da almeno 6 GB di Ram e 128 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, potrebbero essere disponibili configurazioni più performanti come 8/256GB e 12/512GB. A bordo, Android Pie 9 con l’ultima versione di Oxygen OS. Sul fronte dell’autonomia Oneplus 7 dovrebbe essere dotato di una batteria da 4,150 mAh che senza (purtroppo) il supporto della ricarica wireless.
Come sarà OnePlus 5G ?
Ricollegandoci a una recente intervista con Pete Lau, Ceo di OnePlus, la versione 5G di OnePlus 7 non dovrebbe essere significativemente diversa rispetto a quella 4G/Lte. Confermati la fotocamera anteriore pop-up e il grande display privo di cornici, anche se il dispositivo potrebbe essere un po’ più grande della versione 4G. Sul retro dovrebbe poi comparire il logo 5G.
Annuncio, uscita e prezzi di OnePlus 7
Si prevede che OnePlus 7 – sia nella versione 4G sia in quella 5G – sarà presentato a maggio. Il primo modello dovrebbe essere posto in vendita contestualmente all’annuncio mentre OnePlus 7 5G potrebbe arrivare il mese seguente (a giugno).
Quanto ai prezzi, ci aspettiamo un leggero rialzo del listino. OnePlus 7 standard dovrebbe partire dai 600 euro (il prezzo base di OnePlus 6T è oggi di 559 euro). Un po’ più alto il prezzo della versione 5G anche se il Ceo di Oneplus ha di recente affermato che rimarrà sotto la soglia dei 1.000 dollari (878 euro al cambio odierno).