OnePlus aggiorna il proprio tablet flagship, e lo fa con un dispositivo di grande valore. OnePlus Pad 2 è infatti un tablet di classe, ben realizzato, con una solida scheda tecnica e con soluzioni capaci di trasformarlo in un’alternativa ai notebook.
Il nuovo Pad 2, infatti, sfodera un display da ben 12,1 pollici e, tra gli accessori, dispone della OnePlus Stylo 2 e di una utilissima cover/tastiera che comprende anche un comodo mouse pad. Keyboard e pennino sono da acquistare a parte, ma nella fase di lancio, OnePlus li comprende in un bundle davvero interessante, perchè, di fatto, entrambi vengono regalati con il tablet. Il prezzo di listino di OnePlus Pad 2 è di 549 euro, ma l’offerta di partenza, permette di portarlo a casa a 499 euro comprendendo anche due accessori a scelta, tra tastiera, pennino o caricatore rapido in regalo. Come vedremo, la cifra è proporzionata al valore del tablet, perché l’esperienza d’uso si rivela assai appagante.
Il design di OnePlus Pad 2
OnePlus Pad Pro 2 è ben assemblato ed è costruito con materiali di qualità. La scocca fornisce sensazioni premium con uno spessore contenuto in 6,49 millimetri e il suo peso arriva a soli 584 grammi. Un risultato importante, considerando le dimensioni complessive dell’oggetto. La superficie frontale è piuttosto ampia grazie al display da 12,1 pollici con aspetto di forma in 7:5. Il profilo inferiore ospita una serie di contatti magnetici ai quali si aggancia la tastiera, mentre nella parte superiore è presente il tasto per il controllo del volume. Il lato di sinistra lascia spazio al pulsante di accensione, mentre quello di destra ospita il connettore Usb Type-C.
La scocca ospita anche sei speaker e i microfoni, utilizzabili, ad esempio, durante le video call. Il design della cover posteriore viene interrotto solo dalla presenza di una fotocamera da 13 Megapixel, che torna utile per scansionare documenti o eseguire foto che presentano un buon livello di qualità complessiva. Non manca un elemento frontale da 8 Megapixel, assai utile per le video chiamate.
Il display di OnePlus Pad 2
Il display rappresenta uno dei pochi punti di compromesso di questo tablet. Il pannello infatti, ha una diagonale da 12,1 pollici con aspect ratio in 7:5 e una risoluzione di 3.000×2.120 pixel, fornisce un buon picco di luminosità e frequenza di aggiornamento fino a 144Hz. Ciò che invece farà storcere il naso a qualcuno è la tecnologia utilizzata per il pannello, che è un IPS LCD. La realtà ci rivela un monitor con colori ben calibrati e un livello di luminosità adeguato a qualsiasi utilizzo.
Tastiera e OnePlus Stylo 2
La tastiera (opzionale) di OnePlus Pad 2 è uno degli accessori che maggiormente ci sentiamo di consigliare, perché rappresenta uno dei veri elementi di svolta per un’esperienza d’uso al top. La keyboard è ben realizzata, i tasti hanno un’escursione ben calibrata e un feedback gradevole. Ma l’elemento vincente è rappresentato dal mouse pad che consente di gestire diverse funzioni e che regala la sensazione di interagire con un notebook. Nei giorni di utilizzo abbiamo sempre utilizzato OnePlus Pad 2 con la tastiera, perché tutto risulta più immediato, sia in ambito produttività sia per gli utilizzi meno impegnativi.
Molto utile anche OnePlus Stylo 2, il pennino giunto alla sua seconda generazione, che permette di prendere note con rapidità, ma anche di interagire con moltissime funzioni del tablet. Il pennino reagisce fino a 16.000 livelli di pressione e regala una sensazione di scrittura o di disegno molto vicina a quella tipica di una matita sulla carta. I vantaggi sono molteplici sia in ambito business sia per il divertimento.
Esperienza d’uso
L’esperienza di utilizzo del nuovo OnePlus Pad 2 è davvero gratificante. Il tablet esprime prestazioni importanti, grazie a un hardware di livello, ma anche a un software ricco di potenzialità e funzioni. Android 14 risulta ben ottimizzato e l’interfaccia Oxygen OS 14.1 manifesta una buona stabilità. Naturalmente, anche nel caso di OnePlus Pad 2, è l’intelligenza artificiale a segnare un momento di reale discontiniuità col passato. La AI è presente nella massimizzazione delle prestazioni audio, nel funzionamento del registratore vocale, che può trascrivere e riassumere la voce al testo, ma anche sintetizzare contenuti web o digitalizzare i contenuti scritto col pennino.
Sempre comoda la possibilità di clonare molte applicazioni, per gestire diversi account del medesimo servizio, mentre nell’utilizzo quotidiano, diventa preziosa, l’opportunità di dividere il display per visualizzare più applicazioni in contemporanea.
Lato hardware, OnePlus Pad 2 gonfia decisamente i muscoli. Il SOC è rappresentato dal recente Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, una garanzia di potenza e affidabilità, che viene anche supportato da ben 12 GB di memoria Ram. Caratteristiche che consentono a OnePlus Pad 2 di sopportare carichi di lavoro decisamente pesanti. Lo spazio di archiviazione può contare su 256 GB, uno storage importante, che purtroppo non può essere ulteriormente aumentato con schede microSD.
La batteria da 9.510 mAh garantisce un livello di autonomia molto buono, merito anche di una corretta gestione delle temperature d’esercizio. La ricarica cablata arriva a 67W, grazie al sistema SUPERVOOC e consente di immagazzinare energia molto rapidamente.
OnePlus Pad 2 è “approved” by Cellulare Magazine
La versatilità di utilizzo, il generoso display, un software collaudato ma al passo con le più recenti novità e un solido reparto hardware fanno di OnePlus Pad 2 un tablet equipaggiato per soddisfare le più disparate esigenze di produttività personale e professionale. Per questo merita il nostro Award che contraddistingue i prodotti di maggior valore tecnologico e più utili nell’uso quotidiano.
Il giudizio di Cellulare Magazine: OnePlus Pad 2
OnePlus Pad 2 è un ottimo tablet. Un dispositivo con poche rinunce e tanti punti esclamativi. Il sistema operativo è potente e stabile e il reparto hardware offre prestazioni da primo della classe. Non solo, gli accessori ne elevano l’esperienza d’uso, e la sua natura ibrida di tablet/notebook si esalta con la cover/tastiera e un pennino ricco di funzioni e facilmente utilizzabile. Il display da 12,1 pollici è il degno contenitore di queste caratteristiche e solo la tecnologia IPS LCD potrebbe far storcere il naso ai palati più esigenti, soprattutto per quanto riguarda la luminosità massima del monitor. Bene anche la batteria che può contare su un veloce sistema di ricarica a 67W. Al lancio OnePlus Pad 2 ha un prezzo che orbita intorno ai 500 euro, accessori compresi, una cifra ben proporzionata alla notevoli specifiche tecniche e all’esperienza d’uso ottenibile.
PRO
- Hardware di alto livello
- Tastiera con mouse pad e Stylo 2
- Prestazioni notevoli
CONTRO
- Memoria non espandibile
- Display “solo” IPS LCD
- Non c’è il lettore delle impronte