OPPO ha annunciato la firma di un accordo di cooperazione globale con Ericsson che include la licenza incrociata di brevetti globale (“cross patent licensing”), cooperazione tecnica, espansione del mercato e altre collaborazioni.
Il cross-license globale copre i brevetti essenziali per gli standard (SEPs) relativi alle tecnologie di comunicazione cellulare, inclusa la tecnologia 5G.
Feng Ying, Chief Intellectual Property Officer di OPPO, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo di cooperazione globale con Ericsson. L’accordo globale di licenza incrociata di brevetti (c.d. cross patent licensing) tra le due aziende copre i brevetti essenziali per gli standard cellulari, inclusa la tecnologia 5G. Questo accordo riflette il riconoscimento e il rispetto reciproco per la proprietà intellettuale dell’altra parte e pone una solida base per la nostra collaborazione. OPPO ha sempre rispettato la proprietà intellettuale, ha sostenuto tariffe ragionevoli e ha supportato la creazione di un ecosistema IP sano e a lungo termine. Miriamo a risolvere le dispute IP tra licenzianti e licenziatari attraverso negoziazioni amichevoli, con rispetto reciproco per il valore dei brevetti.”
Dalla sua fondazione, quasi 20 anni fa, OPPO ha sempre puntato su investimenti a lungo termine in ricerca e sviluppo, ha continuato ad approfondire la sua attività nei settori chiave e ha trasformato le innovazioni in proprietà intellettuale di alto valore e in un’esperienza d’uso all’avanguardia.
Al 30 giugno 2024, OPPO ha depositato oltre 103.000 domande di brevetto a livello globale, con più di 57.000 brevetti concessi, e il 91% di tutte le domande di brevetto sono brevetti di utilità. Secondo la World Intellectual Property Organization (WIPO), OPPO si è classificata al nono posto a livello globale per quanto riguarda le domande di brevetto depositate nell’ambito del Patent Cooperation Treaty (PCT) nel 2023, posizionandosi per il quinto anno consecutivo tra i primi dieci a livello mondiale.
Al 30 giugno 2024, OPPO ha depositato oltre 6.200 domande di brevetto globali per standard di comunicazione 5G in più di 40 paesi e regioni. Ha dichiarato oltre 3.700 famiglie 5G all’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) e ha presentato più di 12.000 documenti standard al 3rd Generation Partnership Project (3GPP). Secondo il “Global 5G Standard-Essential Patents and Standard Proposal Study Report (2023)” della China Academy of Information and Communications Technology (CAICT) e il “Global 5G Standard-Essential Patent Strength Report” pubblicato da IPlytics nell’ottobre 2023, OPPO si colloca tra i primi posti a livello globale per la forza dei SEPs 5G.