OPPO e Ericsson firmano un accordo di cross patent licensing

OPPO ha annunciato la firma di un accordo di cooperazione globale con Ericsson che include la licenza incrociata di brevetti globale (“cross patent licensing”), cooperazione tecnica, espansione del mercato e altre collaborazioni.

Il cross-license globale copre i brevetti essenziali per gli standard (SEPs) relativi alle tecnologie di comunicazione cellulare, inclusa la tecnologia 5G.

Feng Ying, Chief Intellectual Property Officer di OPPO, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo di cooperazione globale con Ericsson. L’accordo globale di licenza incrociata di brevetti (c.d. cross patent licensing) tra le due aziende copre i brevetti essenziali per gli standard cellulari, inclusa la tecnologia 5G. Questo accordo riflette il riconoscimento e il rispetto reciproco per la proprietà intellettuale dell’altra parte e pone una solida base per la nostra collaborazione. OPPO ha sempre rispettato la proprietà intellettuale, ha sostenuto tariffe ragionevoli e ha supportato la creazione di un ecosistema IP sano e a lungo termine. Miriamo a risolvere le dispute IP tra licenzianti e licenziatari attraverso negoziazioni amichevoli, con rispetto reciproco per il valore dei brevetti.”

Dalla sua fondazione, quasi 20 anni fa, OPPO ha sempre puntato su investimenti a lungo termine in ricerca e sviluppo, ha continuato ad approfondire la sua attività nei settori chiave e ha trasformato le innovazioni in proprietà intellettuale di alto valore e in un’esperienza d’uso all’avanguardia.

Al 30 giugno 2024, OPPO ha depositato oltre 103.000 domande di brevetto a livello globale, con più di 57.000 brevetti concessi, e il 91% di tutte le domande di brevetto sono brevetti di utilità. Secondo la World Intellectual Property Organization (WIPO), OPPO si è classificata al nono posto a livello globale per quanto riguarda le domande di brevetto depositate nell’ambito del Patent Cooperation Treaty (PCT) nel 2023, posizionandosi per il quinto anno consecutivo tra i primi dieci a livello mondiale.

Al 30 giugno 2024, OPPO ha depositato oltre 6.200 domande di brevetto globali per standard di comunicazione 5G in più di 40 paesi e regioni. Ha dichiarato oltre 3.700 famiglie 5G all’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) e ha presentato più di 12.000 documenti standard al 3rd Generation Partnership Project (3GPP). Secondo il “Global 5G Standard-Essential Patents and Standard Proposal Study Report (2023)” della China Academy of Information and Communications Technology (CAICT) e il “Global 5G Standard-Essential Patent Strength Report” pubblicato da IPlytics nell’ottobre 2023, OPPO si colloca tra i primi posti a livello globale per la forza dei SEPs 5G.