Gli smartphone pieghevoli sono una realtà del nostro mercato ormai da oltre sei anni: non sorprende, dunque, che negli ultimi giorni siano apparsi alcuni prodotti che rapprentano una nuova chiave di lettura per il segmento. Si tratta dei cosiddetti tri-fold, ossia dispositivi con lo schermo pieghevole ma, a differenza di quelli già in commercio, con una doppia cerniera e tre schermi.
Proprio i tri-fold potrebbero essere “the next big thing”. Abbiamo visto diversi teaser di marchi come Huawei e Xiaomi, mentre oggi è la volta di Oppo.
Ma se per gli altri marchi i prodotti mostrati erano frutto di gossip, indiscrezioni o foto rubate (è il caso dello smartphone di Huawei ripreso in un volo aereo nelle mani dell’ec Ceo Richard Yu, il caso di OPPO è diverso.
L’azienda cinese infatti, per voce di Zhou Yibao, product manager per la serie Oppo Find, ha condiviso ufficialmente un rendering del suo dispositivo tri-fold. Presenta due cerniere, uno schermo principale quasi senza cornice e un retro in similpelle. Il telefono sembra eseguire una versione modificata dell’interfaccia ColorOS di Oppo con grandi widget e la classica barra delle applicazioni. Al momento non abbiamo ulteriori dettagli sull’hardware ma, di certo, l’iniziativa di Oppo è curiosa e scatena una certa attesa.
Ovviamente non c’è alcuna notizia riguardo a un’ipotetica data di commercializzazione del nuovo smartphone né dello stato di sviluppo del prodotto stesso.