Oppo ha presentato oggi a Zurigo la sua nuova gamma di smartphone Reno, che si caratterizza per un solido comparto fotografico, schermi panoramici e funzioni innovative.
Tre i modelli della nuova gamma lanciati nell’evento internazionale: Reno 5G, Reno 10X Zoom e Reno. Tutte le versioni saranno disponibili in due colori: Ocean Green e Jet Black.
Reno: fotocamera a scomparsa
La serie Reno si distingue per la fotocamera a scomparsa che nasconde la camera frontale, la capsula auricolare e il flash all’interno della struttura pop-up e permette allo schermo di non aver interruzioni e soprattutto l’eliminazione del notch. Bastano 0,8 secondi per completare l’intera rotazione e visualizzare la fotocamera frontale ad un angolo di 11 gradi.
Interessante anche il meccanismo di protezione integrato nell’avveniristica camera che percepisce in tempo reale quando il telefono è in caduta e ritrae in automatico la fotocamera per evitare danni.
Tante le caratteristiche peculari della fotocamera dei modelli Oppo Reno. Tra le più importanti segnaliamo:
- Fotocamera posteriore da 48 Megapixel e fotocamera anteriore da 16MP AI beauty: la lente principale della serie Reno dispone del sensore Sony IMX586 con una fotocamera ultra-pixel da 48 Megapixel, un’apertura F1.7 e un auto focus a rilevamento laser. La serie OPPO Reno ha una fotocamera anteriore da 16 Megapixel con un’apertura F2.0.
- Zoom Ibrido 10x: Reno Zoom 10x ha sviluppato una soluzione di tripla-camera che consiste in un obbiettivo principale HD da 48 Megapixel al quale si aggiungono un grandangolare da 8 Megapixel e un tele da 13 Megapixel. Le tre le fotocamere agiscono in tandem per ottimizzare la qualità dell’immagine ai diversi livelli dello zoom fino a quello ibrido 10x. In più, Reno Zoom 10x utilizza lo stabilizzatore ottico dual (OIS) per la fotocamera principale che assicura foto di alta qualità in qualsiasi momento.
- Ultra-Night Mode 2.0: quando si scatta un ritratto notturno, la fotocamera è in grado di distinguere automaticamente un volto umano dallo sfondo e offre una protezione speciale per il ritratto, garantendo che il colore della pelle sia naturale e rendendo il ritratto più accattivante.
La gamma Reno supporta la ripresa di video 4K fino a 60 fps. La tecnologia Audio Focus utilizza più microfoni dal telefono per registrare i suoni circostanti a 360°.
I display
OPPO Reno 5G e Reno Zoom 10x sono dotati di uno schermo OLED da 6,6 pollici (uno schermo da 6.4 pollici per Reno), con una risoluzione di 2340×1080 pixel e un aspect ratio di 19.5:9. Tale design offre un rapporto screen-to-body superiore al 93.1%, completamente notch-less.
Processori e hardware
Sia Reno 5G che Reno Zoom 10x sono alimentati dal processore Qualcomm Snapdragon 855, il primo Soc di Qualcomm in grado di essere abbinato a un modem 5G. Il modello Reno è invece alimentato dal chipset Snapdragon 710. Rimanendo all’hardware i modelli Reno 5G e Reno Zoom 10X avranno in dote 8 GB di Ram e 256 GB di storage con la possibilità di aumentare la memoria attraverso l’impiego di schede microSD. Reno avrà invece una configurazione di 6/256 GB.
Reno 5G e Reno Zoom 10x sono dotati di una batteria da 4065 mAh; una delle batterie più potenti su un telefono OPPO ad arrivare sul mercato.
Prezzi e disponibilita
OPPO Reno sarà disponibile nelle colorazioni Ocean Green e Jet Black dal 10 maggio al prezzo di 499 euro. OPPO Reno Zoom 10x arriverà invece a partire dai primi giorni di giugno al prezzo di 799 euro. OPPO Reno 5G sarà disponibile in Svizzera alla fine di maggio al prezzo consigliato di 899 euro.