Quali sono state le parole del 2016? Google lo sa. Quali i personaggi e gli avvenimenti che hanno caratterizzato le nostre ricerche? Quali le mete delle vacanze, le ricette, i “perché” che hanno stuzzicato la nostra curiosità? Grazie a “Un Anno di Ricerche su Google” è possibile ripercorrere il 2016 attraverso le domande che gli italiani hanno rivolto al motore di ricerca.
In Italia è stato indubbiamente l’anno di Pokémon Go, in testa alla classifica delle parole emergenti. Ma non potevano non riflettersi nelle ricerche i grandi eventi sportivi – le Olimpiadi e gli Europei 2016 -, la politica internazionale con le elezioni politiche statunitensi e la Brexit e i tristi fatti di cronaca, con il terremoto che ha colpito molte aree dell’Italia e gli addii a due grandi artisti, David Bowie e Bud Spencer.
Google Parole emergenti
1. pokemon go
2. olimpiadi Rio 2016
3. europei 2016
4. elezioni USA
5. terremoto
6. sanremo 2016
7. David Bowie
8. Donald Trump
9. Bud Spencer
10. Brexit
Uno sguardo ai personaggi che hanno fatto tendenza? A David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer, fanno seguito il calciatore argentino Gonzalo Higuain, Ezio Bosso e il compianto Prince – scomparso a fine marzo – ma anche nomi dello spettacolo come Gabriel Garko e Virginia Raffaele, entrambi protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Chiudono la classifica, la poetessa Alda Merini e la cantante Patty Pravo, grande presenza canora a Sanremo.
Personaggi emergenti
1. David Bowie
2. Donald Trump
3. Bud Spencer
4. Gonzalo Higuain
5. Ezio Bosso
6. Prince
7. Gabriel Garko
8. Virginia Raffaele
9. Alda Merini
10. Patty Pravo
Analizzando le ricerche di tendenza, si vede come Google sia spesso utilizzato per rispondere alle curiosità e agli interrogativi di tutti i giorni: tra i “come fare…” primeggia “come fare il gelato al caffè in casa” mentre tra i “perché” ha fatto tendenza “perché si intasa il braciere”. Tra gli innumerevoli quesiti, la ricerca del significato delle parole: e se in cima alla lista emergono idolatria, ad maiora e brexit, non possiamo trascurare l’ingresso in classifica dell’originale termine “petaloso”.