Siete stupiti dal successo di Pokémon GO? Avreste voluto sviluppare anche voi un’app milionaria? Ebbene, in realtà non è un’impresa impossibile, anzi. La nuova frontiera della programmazione delle app è infatti il cosiddetto”reskin” (letteralmente, cambiare pelle). In sostanza per lanciare un videogioco oppure un’app, non occorre più “programmarla” da zero (certo, è possibile farlo ma i costi sono proibitivi), basta acquistare un codice esistente e sostituire la vecchia grafica con una nuova.
Esistono dei siti specializzati nella vendita dei codici come ad esempio Chupamobile che, proprio in questi giorni, ha messo in vendita un titolo che riproduce, in tutto e per tutto, la dinamica di Pokémon GO. Come potete vedere nel video, l’interfaccia è praticamente identica, cambiano solo i “mostriciattoli” che qui sono semplici animali in versione 2D e non 3D.
Quanto costerebbe lanciare il vostro Pokémon GO? Chupamobile offre una sorta di lancio dell’app “chiavi in mano“. In questo caso il costo totale (1399 dollari) comprende il “reskin” dell’app, un project manager dedicato e l’upload dell’app sullo store di Android o Google. Se invece volete risparmiare è possibile acquistare il codice per 399 dollari e poi affidarsi a un grafico e uno sviluppatore di fiducia per il reskin. Se non ne avete potete rivolgervi ai siti specializzati.
Su Fiverr, ad esempio, trovate un esercito di sviluppatori in gran parte di nazionalità indiana e pakistana. I prezzi sono allettanti, ma dovrete mettere in conto tempi più lunghi e una dura contrattazione (in inglese). Una volta realizzata l’app non vi resterà che caricarla sullo store di pertinenza (Android o Apple). Dopo aver sottoscritto una registrazione come sviluppatore. Apple costa circa 100 euro all’anno, Google intorno ai 40 euro.
Ecco il video dell’app:
Adesso potete cominciare a contare i soldi. Molto dipenderà dal tipo di “monetizzazione”. La pubblicità è il metodo più semplice, ma gli acquisti in app (in app purchase) sono molto più redditizi.