Pokémon Go in Giappone

Pokémon Go: in Giappone debutto col botto secondo App Annie

In meno di tre settimane dall’uscita è già diventato un fenomeno mondiale. Non solo Pokémon Go è stata l’app più scaricata di tutti i tempi nella prima settimana di uscita, ma ha anche raggiunto la fantasmagorica quota di 60 milioni di download. Secondo il sito specializzato App Annie non è però solo il numero di download a fare la differenza, quanto le sue potenzialità per diventare un’app miliardaria.

Pokémon Go è uscito in Giappone il 22 luglio. Grazie ai software di monitoring di App Annie è stato possibile verificare che, mentre un utente su dieci utilizza l’app ogni giorno, in Giappone un giocatore su quattro la utilizza ogni giorno. Inoltre, anche se l’app è disponibile da meno di una settimana (è stato preso in esame il periodo dal 22 al 24 luglio) i giocatori giapponesi spendono gli stessi soldi (in app purchase) della controparte americana, contribuendo a più dell’80% dei profitti mondiali dell’app per quanto riguarda l’Apple store.

Il lancio giapponese è stato anche importante per l’introduzione della partnership con McDonald’s Japan di cui si parlava da tempo. Immaginate 2.900 negozi trasformati in palestre per far combattere i Pokémon, dove denaro virtuale speso nell’app e quello reale, speso masticando hamburger e trangugiando bibite gassate, si incontrano. Ovviamente questo è il primo passo. Secondo App Annie presto arriveranno nuovi partner, magari più piccoli e con partnership meno roboanti, che beneficeranno della vicinanza con i mostriciattoli della saga.

Di seguito il videomessagio di John Hanke, Ceo di Niantic.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in App Apple Games NewsTaggato

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" è stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar