RETE 5G

Zte effettua la prima chiamata 5G da Guangdong a Shenzen

La prima chiamata al mondo di ZTE su rete 5G è realtà. L’ha effettuato ZTE fra la filiale di Guangdong dell’operatore China Unicom e la stessa ZTE a Shenzen. L’annuncio ricorda porta alla mente quello della prima chiamata su cellulare effettuata dagli ingegneri di Motorola ormai decenni fa, e quello del primo Sms.

Vediamo se il 5G otterrà altrettanto successo delle altre tecnologie. Naturalmente la prima chiamata al mondo interamente su rete 5G è stata effettuata con uno smartphone di Zte, anche se ancora in fase di prototipo.

[GUIDA AL 5G: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL 5G]

Il fatto riveste una certa importanza poiché oltre a portare a termine con successo la chiamata, c’è stata la possibilità di verificare diversi servizi, come la chiamata vocale del gruppo Wechat, i video online e la navigazione web.

Conosciuta come “la città dell’innovazione”, Shenzhen è una delle prime città pilota 5G di China Unicom. Shenzhen sta verificando pienamente le capacità di rete delle apparecchiature di rete 5G, i servizi speciali, il roaming e l’interconnessione dei servizi, gettando così una solida base per l’intera costruzione commerciale della rete 5G.

Si tratta di fatto del primo test commerciale al mondo in cui viene effettuata una chiamata in modalità NSA. Il test ha adottato la soluzione end-to-end 5G di ZTE, e ha connesso lo smartphone prototipo 5G di ZTE alla rete di accesso radio, a quella principale e a quella di trasporto.