Grazie alla collaborazione con Qualcomm, Samsung si è riservata l’esclusiva sul processore più potente di quest’anno, lo Snapdragon 835 che a quanto pare non sarà disponibile su altri modelli fino a dopo il lancio del Galaxy S8.
Lo Snapdragon 835 è realizzato con tecnologia 10nm FET di Samsung, che lo rende più piccolo, più potente e a basso consumo energetico rispetto a qualsiasi altro chipset disponibile sul mercato. Grazie al perfezionamento del processo produttivo a 10nm si può dire che in questo momento storico Samsung abbia il monopolio.
Tuttavia, TSMC ha già annunciato che inizierà la sperimentazione del proprio processo di produzione a 7nm, preparandosi per la produzione di massa nel 2018. Per questo motivo TSMC sarà con tutta probabilità l’unico fornitore Apple per gli iPhone 7s/8.
Di tutta risposta, Samsung ha comunicato che continuerà a spingere il suo processo di produzione per tutto l’anno nella speranza di iniziare i test della tecnologia FET a 7nm entro il 2017. Secondo Heo Kuk, amministratore delegato della divisione Samsung Semiconductor System, la produzione di massa potrebbe iniziare a partire dal 2018 annullando l’ipotetico vantaggio di TSMC.
L’azienda sudcoreana introdurrà la tecnologia “Extreme Ultraviolet exposure equipment (EUV)” nel processo di produzione dei chipset a 7nm.“Ottimizzeremo i vantaggi del EUV nel processo a 7 nanometri garantendo la competitività in termini di prestazioni e consumi”, ha detto Kuk.