Qualcomm cambia nome: il prossimo SoC non si chiamerà Snapdragon 8 Gen 4

Da mesi si parla del prossimo chip high-end di Qualcomm, il tanto atteso Snapdragon 8 Elite, che dovrebbe essere presentato ufficialmente a ottobre. Il primo dispositivo a beneficiarne sarà lo Xiaomi 15, la cui presentazione è fissata per il 23 ottobre in Cina.

Un nuovo nome e una nuova potenza

Se fino ad ora eravamo abituati a sentire parlare della serie “Snapdragon 8 Gen”, questo nuovo chip prende un nome diverso: Snapdragon 8 Elite. Questo cambio di nomenclatura sembra seguire la tendenza dettata dal settore PC, dove Qualcomm ha recentemente lanciato lo Snapdragon X Elite, utilizzato in dispositivi come il Surface Laptop di Microsoft.

Un processo produttivo a 3 nm per maggiore efficienza

Il nuovo Snapdragon 8 Elite sarà basato sul processo di incisione a 3 nm di TSMC, un miglioramento rispetto ai 4 nm del suo predecessore, lo Snapdragon 8 Gen 3, che è ancora considerato uno dei migliori chip in termini di potenza e performance nel settore mobile.

Le specifiche tecniche del chip includono due core di prestazioni a 4,0 GHz e sei core di efficienza a 2,8 GHz. Secondo i primi benchmark, lo Snapdragon 8 Elite dovrebbe garantire un incremento delle prestazioni della CPU superiore al 30% rispetto al suo predecessore.

Confronto con Apple A18 Pro

Uno degli aspetti più interessanti riguarda il confronto con il chip A18 Pro di Apple, presente nell’iPhone 16 Pro Max. I benchmark indicano che lo Snapdragon 8 Elite sarà in grado di competere ad armi pari con l’ultimo processore di Apple, un risultato notevole che potrebbe cambiare gli equilibri nel mercato degli smartphone di fascia alta.

Con il lancio imminente e la sua prima integrazione nello Xiaomi 15, non ci resta che attendere ulteriori dettagli su questo nuovo processore, che promette di alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni nei dispositivi mobili.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Android NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.