Qualcomm e Google scelgono RISC-V: inizia il distacco da ARM

Qualcomm e Google annunciano l’adozione di RISC-V per la piattaforma Wear OS su orologi e braccialetti connessi, una sfida all’architettura ARM che potrebbe diventare una reale alternativa.

Galaxy Watch 6 Classic monta Wear OS 4

Spesso confrontiamo le architetture x86 di AMD e Intel nei PC con l’architettura ARM utilizzata da Apple, MediaTek, Nvidia e persino Qualcomm per smartphone, tablet e PC. Quest’ultima ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, consentendo la creazione di dispositivi senza ventole ma altamente efficienti.

Tuttavia, c’è un’altra architettura in lizza: RISC-V. Negli ultimi anni, ha attratto sempre più interesse ed è in procinto di diventare una vera alternativa ad ARM. La sua forza risiede nella sua base open source, a differenza di ARM, di proprietà della società omonima. Oggi, RISC-V fa un grande passo avanti grazie al supporto di Google e Qualcomm.

Orologi connessi, ora senza ARM

Un comunicato stampa rivela che Qualcomm e Google stanno collaborando per implementare RISC-V nella piattaforma Wear OS. Questo è un inizio promettente, poiché si concentrano sul mercato degli orologi connessi prima di approdare direttamente sugli smartphone. In futuro, i dispositivi Wear OS di Google dovrebbero supportare i chip Snapdragon RISC-V di Qualcomm.

All’inizio di quest’anno, i principali attori del settore hanno unito le forze per investire nella piattaforma RISC-V attraverso l’iniziativa RISE (RIsc-V Software Ecosystem). Questa collaborazione ha coinvolto giganti come Intel, Imagination, MediaTek, Nvidia, Qualcomm, e persino Samsung e Red Hat. Tuttavia, mancano all’appello AMD e Apple, due protagonisti noti.

È ancora troppo presto per prevedere come questa mossa influenzerà il futuro degli orologi Wear OS. Riusciranno a competere con quelli basati su chip ARM? Al momento, Qualcomm non ha annunciato una data di lancio per i primi dispositivi equipaggiati con questa tecnologia.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Android News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.