Qualcomm ha annunciato due nuovi chip AR/VR di nuova generazione: si tratta di Snapdragon XR Gen 2 e AR1 Gen 1. Queste due piattaforme dovrebbero consentire la realtà mista e la realtà virtuale su dispositivi sottili e leggeri, senza necessità di batterie esterne.
Snapdragon XR Gen 2 è il chip più interessante. Supporta infatti dispositivi a realtà virtuale e mista con prestazioni GPU 2,5 volte migliori rispetto al suo predecessore. Anche l’intelligenza artificiale è 8 volte più efficiente, e ci sarà supporto per 10 telecamere e sensori, 2 display 3K, e l’ultima Spectra ISP integrata.
La piattaforma Snapdragon AR1 Gen 1, d’altra parte, è dedicata agli Smart Glasses. Consente infatti la registrazione e lo streaming live direttamente dagli occhiali, prestazioni per ricerche visive e traduzioni in tempo reale.
Entrambi chip sono sviluppati in collaborazione con Meta e debutteranno quest’anno su dispositivi della compagnia. Ad esempio, il Meta Quest 3 sarà alimentato dalla piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2, mentre gli occhiali intelligenti Ray-Ban Meta utilizzeranno la piattaforma Snapdragon AR1. Gli altri produttori potranno utilizzare i due chip a partire dal 2024.