Qualcomm ha appena annunciato una nuova versione della sua tecnologia di ricarica rapida per smartphone: Quick Charge 3+. Si tratta di una soluzione di ricarica (cablata) più veloce ad un prezzo inferiore che sarà disponibile al debutto sui chipset Qualcomm Snapdragon 765 e Snapdragon 765G. Altre piattaforme Snapdragon riceveranno il supporto per la nuova tecnologia entro la fine dell’anno.
Quick Charge 4+, la tecnologia di ricarica rapida più avanzata di sempre dell’azienda, è stata annunciata nel 2017 e offre molti vantaggi simili. Quick Charge 3+ di Qualcomm promette una ricarica più rapida del 35% rispetto alle generazioni precedenti ed è in grado di caricare uno smartphone da 0 al 50% in soli 15 minuti.
Mentre Quick Charge 4+ richiede un connettore USB-C, Quick Charge 3+ è compatibile anche con il connettore economico USB-A, supporta cavi USB standard da Tipo A a Tipo C oltre ad accessori a tensione scalabile.
La nuova tecnologia è retrocompatibile con i dispositivi Quick Charge di generazione precedente e per questo motivo gli accessori basati sulla nuova tecnologia possono offrire una velocità di carica simile anche ai dispositivi meno recenti.
L’idea di Qualcomm alla base di Quick Charge 3+ è chiaramente quella di offrire soluzioni di ricarica rapida a basso costo e ne è una dimostrazione il supporto USB di tipo A che consente agli OEM di offrire periferiche e caricabatterie a basso costo.