Qualcomm ha annunciato che la sua sussidiaria Qualcomm Technologies Inc. ha raggiunto la velocità di connessione dati 5G su un chipset modem 5G per dispositivi mobili.
Il chipset modem 5G Snapdragon X50 opera nello spettro radio a onde millimetriche della frequenza di 28GHz assicurando velocità gigabit e connessione dati.
Inoltre, Qualcomm Technologies ha presentato in anteprima il suo primo design di riferimento 5G per smartphone, sviluppato per testare e ottimizzare la tecnologia 5G tenendo conto delle restrizioni di potenza e design tipici degli smartphone.
L’azienda americana ha poi introdotto sul mercato la nuova Cpu Snapdragon 636, sviluppata per assicurare importanti miglioramenti in termini di prestazioni dei dispositivi oltre ad incrementare le funzionalità di gioco (merito della GPU Adreno 509) e la tecnologia display rispetto alla versione precedente Snapdragon 630.
Realizzato con tecnologia a 14 nm integra la CPU Kryo 260 a otto core con frequenza massima di 1,8 GHz e promette prestazioni fino al 40% superiori rispetto allo Snapdragon 630.
La piattaforma Snapdragon 636 sarà distribuita ai clienti a partire da novembre 2017.