qualcomm

Qualcomm accelera sul chip Snapdragon 855

Qualcomm ha annunciato che i partner che utilizzano abitualmente la piattaforma del produttore californiano sui loro dispositivi hanno ricevuto i primi chipset del nuovo processore che, secondo indiscrezioni, potrebbe chiamarsi Snapdragon 855 (il nome è al momento provvisorio, n.d.r)

Ciò significa che le aziende interessate possono fin d’ora testare e sviluppare i modelli della prossima generazione con il nuovo chip.

Snapdragon 855 sarà il primo chip per cellulari di Qualcomm a basarsi sull’architettura a 7 nm e dovrebbe apportare numerosi miglioramenti nelle prestazioni, anche se non ci sono ancora dettagli su tutti i parametri tecnici.

Quallo che si sa è che sarà abbinato al modem Snapdragon X50 5G di Qualcomm, facendo di tale combinazione “la prima piattaforma mobile per smartphone di fascia premium a supportare le reti 5G“.

Qualcomm ha affermato che il nuovo modello “trasformerà l’industria, incoraggerà nuovi modelli di business e migliorerà l’esperienza dei consumatori“. L’affermazione si riferisce soprattutto alle grandi potenzialità del 5G, anche se la sua adozione di massa sembra ancora piuttosto lontana.

Il nome ufficiale e le specifiche del nuovo chip saranno ufficializzati nei prossimi mesi e il primo smartphone ad integrarlo sara probabilmente commercializzasto all’inizio del 2019.