Qualcomm Snapdragon 875: le specifiche trapelate rivelano una CPU Tri-Cluster

Qualcomm presenterà il suo nuovo processore top di gamma Snapdragon serie 8 il prossimo 1 dicembre. In attesa dell’annuncio, l’ultima fuga dalla piattaforma di microblogging cinese Weibo rivela alcune specifiche chiave del SoC che sarà chiamato “Snapdragon 875”.

Proprio come l’ultimo Apple A14 e il Kirin 9000 di Huawei, anche l’imminente Snapdragon 875 utilizzerà un processo produttivo a 5 nm con uno schema tri-cluster 1 + 3 + 4. Troveremo quindi un super core Cortex-X1 con clock a 2.84GHz, tre core Cortex-A78 con clock a 2.42GHz e quattro core Cortex-A55 con clock a 1.8GHz. Mentre Qualcomm ha toccato il traguardo dei 3GHz con i core Cortex-A77 sul SoC Snapdragon 865+, probabilmente si stabilirà con una frequenza di picco di 2,84 GHz con questa proposta.

Sulla base delle perdite precedenti, il Cortex-X1 potrebbe offrire prestazioni fino al 23% in più rispetto al core Cortex-A78. Inoltre è dotato della nuovissima GPU Adreno 660. Non sono invece menzionate specifiche sull’output delle prestazioni.

Il leakster afferma inoltre che Snapdragon 875 avrà migliorato l’efficienza della cache e della larghezza di banda della memoria oltre a presentare il modem Snapdragon X60 5G. Inoltre, supporterà sia reti 5G sub-6GHz che mmWave 5G.

Come al solito, la piattaforma mobile Snapdragon 875 alimenterà la maggior parte degli smartphone di punta Android che verranno lanciati il ​​prossimo anno e la serie Samsung Galaxy S21 prevista a gennaio 2021 è in prima linea. 

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.