Qualcomm ha confermato che l’evento di presentazione dal suggestivo titolo di “Snapdragon Night” si svolgerà il 20 maggio in Cina a partire dalle 20 ora locale.
I due grandi annunci attesi nel corso dell’evento sono il lancio delle piattaforme Snapdragon 8 Gen 1+ e Snapdragon 7 Gen 1.
Secondo indiscrezioni la prima dovrebbe offrire alcuni (piccoli) miglioramenti rispetto all’attuale Snapdragon 8 Gen 1 con un aggiornamento della GPU e utilizzerà la stessa struttura della CPU: un core Cortex X2 a 3 Ghz, tre unità ad alte prestazioni Cortex A710 e quattro core di efficienza Cortex A510.
Il nuovo chipset di punta sarà fabbricato con il processo a 4 nm di TSMC. Motorola dovrebbe essere fra i primi produttori a utilizzare il nuovo chip nel suo telefono Edge X30.
Lo Snapdragon 7 Gen 1, invece, dovrebbe offrire quattro core Cortex-A710 con clock a 2,36 GHz e quattro unità A510 a 1,8 Ghz insieme alla GPU Adreno 662. Oppo potrebbe essere il primo produttore a integrarlo in uno smartphone, mettendolo a bordo del suo Reno8, che sarà presentato il 23 maggio.