Da anni, ormai, Samsung, Apple e Huawei si contendono lo scettro di miglior azienda produttrice al mondo di smartphone. Dall’azienda coreana ai prodotti della Mela, sino ad arrivare ai dispositivi cinesi in costante ascesa, grazie all’alta qualità dei componenti elettronici hardware e software. Un panorama incredibilmente diversificato, cosi eccellente che risulta difficile effettuare una scelta oculata in merito all’acquisto dello smartphone migliore e più adatto alle proprie esigenze di consumatore. Ma soffermiamoci esclusivamente all’interno dell’universo Samsung.
Tutto quello che serve sapere
Gli smartphone prodotti dall’azienda coreana rappresentano una scelta sempre valida ai fini dell’acquisto di un dispositivo elettronico che sappia combinare alte prestazioni di software associate a un design moderno e sempre accattivante. Ne sono la riprova gli smartphone top di gamma della casa di Seul, commercializzati conosciuti e amati con la dicitura “Samsung Galaxy” che rappresentano la vera e propria punta di diamante dell’azienda citata. Ma quale è il miglior smartphone Samsung da acquistare? Quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto effettivo? Per una corretta informazione sull’argomento e per valutare in modo più approfondito caratteristiche e dettagli sui device più famosi è consigliato il blog ufficiale di Simone Maestri.
Dimensioni massime dello schermo
Uno dei fattori in grado di incidere maggiormente sulla scelta definitiva dello smartphone da acquistare è senza dubbio la dimensione dello schermo del dispositivo. Al giorno d’oggi i produttori di apparecchi elettronici tascabili sembrano letteralmente fare a gara nel mettere in commercio i dispositivi dotati dello schermo più ampio in assoluto, il tutto per rispondere in maniera efficace alle esigenze dei consumatori legate alla possibilità di fruire di contenuti multimediali e digitali su schermi sempre più versatili. Per gli amanti degli schermi ampi e dotati di cornice esterna ridotta al minimo indispensabile, l’ideale sarebbe di procedere con l’acquisto del Samsung Galaxy Note 10.
Ampia scelta nelle dimensioni del display
La gamma Note è stata lanciata sul mercato da Samsung proprio per consentire agli utenti di lavorare sul dispositivo con la stessa fruibilità e semplicità data da un blocco notes cartaceo, ma nella versione digitale. Ecco spiegati, dunque, i 6.3 pollici del Note 10 e i 6.8 pollici del Note 10+, con schermi realizzati nella variante Dynamic AMOLED in grado di garantire mappature gradienti di grande qualità nella resa delle immagini (soprattutto sul piano della dinamicità delle stesse). Se invece uno schermo troppo grande non è gradito meglio puntare sulle dimensioni minori del display del Samsung Galaxy S10e (5.8 pollici) o su quelle del Samsung Galaxy S10 classico (6.1 pollici).
Sistema operativo
Il sistema operativo montato sullo smartphone da acquistare è un dettaglio importante sul quale soffermarsi. In merito a questo discorso il sistema operativo mobile lanciato più recentemente da Samsung è Android 10, precisamente il 3 settembre, corrente mese. Inizialmente presentato con il nome “Android Q”, dopo pochi giorni però il brand coreano ha scelto di seguire la classica denominazione numerica ufficiale per decodificare le varie versioni del suo sistema operativo sviluppato dall’azienda (Android Pie 9.0, Android Oreo 8.1 e così via). Sino al mese di agosto, gli smartphone Samsung sono stati distribuiti con in dotazione il sistema operativo Android Pie 9.0. Tuttavia, non si esclude che i nuovi dispositivi venduti a partire dal mese di settembre possano essere equipaggiati direttamente con Android 10.
Durata della batteria
Particolarmente rilevante per le esigenze degli utenti è il ruolo delle batterie negli smartphone, infatti questi elementi indispensabili ricoprono un’importanza assoluta, più sono durevoli più l’utilizzo del dispositivo resta a livelli ottimali nell’arco delle 24 ore. La capacità delle batterie degli smartphone si misura in milliamperora (mAh), e tanto maggiore è il valore numerico espresso nell’unità di misura citata, tanto più efficiente sarà la batteria ospitata nel telaio interno del dispositivo elettronico. Da questo punto di vista, gli smartphone a marchio Samsung sono in grado di fornire le prestazioni migliori e sono senza dubbio questi: il Samsung Galaxy Note 10+ (batteria da 4.300 mAh) e il Samsung Galaxy S10 5G (batteria da 4.500 mAh), il più potente della gamma Galaxy sul piano della capacità della batteria (per ovvi motivi legati alla necessità di favorire agli utenti un’alta qualità delle future connessioni in 5G).
Prezzo complessivo degli smartphone
Infine, un fattore in grado di incidere in maniera notevole sulla scelta dello smartphone Samsung è il prezzo complessivo. In realtà si tratta di una questione rilevante anche per i dispositivi elettronici prodotti da altri brand, dunque non meno rilevante nel caso degli apparecchi del marchio coreano. A tal proposito, è bene sottolineare come gli smartphone concepiti più di recente dall’azienda di Seul, ovvero quelli della gamma dei Samsung Galaxy S10 e il Samsung Galaxy 10 Note, presentino prezzi variabili dai 779 euro del modello S10e ai 1229 euro del Galaxy Note 10+, il dispositivo più costoso in assoluto dell’intera gamma Galaxy.
Prodotti di nicchia
Per tutti coloro che possono spendere una cifra vicina o superiore ai 1000 euro, i modelli Note rappresentano senza alcun dubbio i dispositivi più performanti lanciati da Samsung sul mercato degli smartphone, apparecchi in grado di combinare un sistema operativo moderno e versatile a una componente hardware di tutto rispetto, per nulla inferiore alle caratteristiche tecniche del “cugino” top di gamma, il Samsung Galaxy S10.