Quali sono i 10 smartphone più venduti nel secondo trimestre 2024?

Senza troppe sorprese i dati illustrati dal Global Monthly Handset Model Sales Tracker di Counterpoint Research suggeriscono che nelle prime 9 delle 10 posizioni dei dispositivi più venduti nel secondo trimestre del 2024, sono distribuiti tra Apple e Samsung. Ma la novità è una delle dieci posizioni, che questa volta non è né sudcoreana né statunitense, bensì cinese.

Samsung ha infatti visto perdere una posizione in favore di Xiaomi, tornata in classifica dopo due trimestri consecutivi in cui il binomio Apple e Samsung aveva preso il sopravvento. Invariato il numero degli Apple in classifica, con i suoi quattro dispositivi. Ma allo stesso tempo il posizionamento di iPhone si è indebolito. Mentre la serie iPhone 14 e iPhone 13 avevano conquistato tutti i primi quattro posti nel secondo trimestre del 2023, iPhone 15, iPhone 15 Pro Max e iPhone 15 Pro hanno conquistato rispettivamente i primi tre posti in questo trimestre. iPhone 14 è riuscito a raggiungere solo il sesto posto.

Quota dei 10 smartphone più venduti al mondo, Q2 2024 vs Q2 2023

Apple ha visto una quota di vendita nella top 10 diminuita anno su anno nel secondo trimestre 2024. Ma allo stesso tempo la linea Pro è cresciuta, grazie alla tendenza di sostituire i propri iPhone con modelli sempre di più fascia alta. Scende leggermente Galaxy S24 Ultra di Samsung, che dall’ottava posizione del 2023 si trova ora alla nona. Nonostante il fenomeno di premiumizzazione, ovvero l’acquisto di smartphone di fascia alta, il Samsung Galaxy A15 in questo periodo è stato il Samsung Galaxy A15 5G, seguito dall’omonima versione 4G. Altri due i modelli della Serie A di Samsung in classifica, ovvero al settimo posto A55 5G, con al decimo posto Galaxy A05. Xiaomi si guadagna insomma l’ottava posizione con il Redmi 13C 4G, che segue le orme del predecessore.

Rispetto all’anno precedente non cambia la quantità di telefoni premium nella Top 10. Tuttavia le vendite cumulative di questa fascia sono diminuita di circa l’1,5%. Un peggioramento dovuto all’anticipo di S24 Ultra e alle difficoltà riscontrate in Cina dalla Serie iPhone 15. Uno dei motivi dell’inversione di rotta in Cina, è dovuta al successo che stanno avendo i telefoni di bandiera, come HUAWEI. Grande attesa per iPhone 16, la cui presentazione è ormai prossima, sempre più mosso da IA e con a bordo iOS 18.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Roberto Cosentino