Samsung Galaxy S10+

Quanto costa, pezzo per pezzo, il Samsung Galaxy S10+?

Quanto costa il Samsung Galaxy S10+? Il prezzo di listino già lo sapete e parte da 1.020 euro, ma non è di questo che vogliamo parlare. Quanto costa, pezzo per pezzo, realizzare ciascuna unità di Galaxy S10+? La risposta viene dagli esperti di TechInsights che hanno messo le mani su un Samsung Galaxy S10 +, lo hanno smontato e hanno pubblicato una lista accurata dei materiali e delle componenti utilizzati per costruire lo smartphone flagship di Samsung stimandone il costo complessivo.

Secondo i calcoli del portale canadese, il Galaxy S10+ di Samsung costerebbe 420 dollari a telefono.

Prima di esaminare i risultati di questa ricerca è bene sottolineare che in tale cifra è compreso solo il costo dei componenti e dell’assemblaggio del dispositivo, mentre rimangono esclusi ricerca e sviluppo, marketing e pubblicità.

Il display è considerato la componente più costosa (86,50 dollari), mentre il chipset costa 70,50 dollari. Il prezzo di entrambe tali componenti è rimasto nel complesso pressoché invariato rispetto a quello del Galaxy S9+. Il costo di 9 euro in più del display viene infatti compensato dal più economico processore Exynos 9820, che fa risparmiare a Samsung ben 10 dollari a pezzo.
Anche il valore combinato della Ram e dello storage è rimasto lo stesso: 50,50 dollari; tuttavia, il conto comprende 8 GB di Ram e 128 GB di spazio di archiviazione, rispetto ai 6 GB di Ram e ai 64 GB di Rom dell’S9 +.

Le cinque telecamere dell’S10+ (tre sul retro e due sulla parte frontale del telefono) valgono un totale di 56,50 dollari.

Alla cifra dei 420 euro si devono aggiungere il costo della ricerca e dello sviluppo, molto difficile da quantificare, il fee destinato alla pubblicità (dai 50 ai 100 euro almeno), la confezione, i costi di distribuzione e le percentuali destinate a negozianti e retailer. Insomma, un conto piuttosto salato che spiega in parte l’elevato prezzo di listino

Fonte e report completo: Tech Insights