Quest’anno non si parlerà solamente del migliore iPhone di sempre, motto tanto caro ad Apple, ma anche del più caro di sempre. Eh sì, in Italia si parte da 799 euro per il modello tradizionale con 32 GB di memoria e addirittura 939 euro per quello con display da 5.5 pollici e doppia fotocamera chiamato “Plus”. Ora la domanda è: quanto costa ad Apple produrre un iPhone 7 nuovo di zecca?
Detto fatto, la redazione di CNN Money ha smontato il nuovo melafonino analizzando tutti i vari componenti in assenza di dati e prezzi ufficiali. Ne è venuto fuori che su un iPhone 7 da 128 GB venduto negli USA a 749 dollari e a 909 euro in Italia, Apple spende 292 dollari, il 39% del prezzo di vendita. Nel dettaglio le spese per i componenti sono le seguenti:
- Scheda logica (motherboard) – 74 dollari
- Display touchscreen – 37 dollari
- Fotocamera – 26 dollari
- Scocca – 22 dollari
- Altoparlanti – 11,50 dollari
- Batteria – 4 dollari
- Altro (sensori, tasti ….) – 117,50 dollari
TOTALE: 292 dollari per iPhone 7 128 GB
Da non dimenticare però che si tratta solamente di calcoli fatti un pezzo di carta e ben lontani dalla realtà. Apple, come ogni altro produttore di elettronica di consumo, deve considerare anche il costo di assemblaggio, le tasse e le ingenti spese di marketing per sostenere le vendite dei propri prodotti. Insomma, fare i conti in tasca a Cupertino non è facile e bisogna accontentarsi dei risultati trimestrali record o delle cronache dei casi giudiziari.