Quanto costerà un top di gamma nel 2032?

Spendere più di 1.000 dollari per un telefono di fascia alta è diventato qualcosa di frequente negli ultimi anni, soprattutto perché i modelli di punta Apple, Samsung e Xiaomi stanno velocemente salendo i prezzo.

Secondo una recente analisi di Mozillion, se nei prossimi 10 anni si manterranno le stesse tendenze di aumento dei prezzi, l’iPhone top di gamma potrebbe costare oltre 6.000 dollari.

Anche se spendere così tanto per un nuovo smartphone sembra incredibile, è stata analizzata l’evoluzione dei prezzi nell’ultimo decennio nel tentativo di stimare quanto costerà un nuovo telefono nel 2032. Dato che il prezzo di un iPhone è aumentato da 199 dollari nel 2012 (sì, è quanto costava un iPhone 5 10 anni fa) a 1.099 dollari per l’iPhone 13 Pro Max di base nel 2022.

Ciò significa che il prezzo dell’iPhone ha registrato una crescita del 452% e, sulla base di questo dato, un nuovo smartphone Apple potrebbe costare finire fino a 6.069 dollari nel 2032.

Sulla base della stessa analisi, un modello Huawei di fascia alta potrebbe costare 3.300 dollari in 10 anni, mentre i dispositivi Samsung potrebbero registrare un aumento del 184%.

I fan di Motorola potrebbero pagare oltre 3.300 dollari per un nuovo smartphone nel 2032, il tutto a seguito di un aumento non superiore, né inferiore al 233%. Questo perché nell’ultimo decennio il prezzo di un top di gamma Motorola è passato da 300 dollari a 1.000 dollari.

Stime che sembrano impossibili, ma considerando gli investimenti in nuove tecnologie, come display pieghevoli e persino arrotolabili, dovremmo comunque aspettarci un aumento dei prezzi.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.