Raspberry Pi 400 è il mini-computer che ha solo bisogno di un display per funzionare

E se la tastiera fosse il PC? Questa è l’ultima idea realizzata dalla Raspberry Foundation con il suo nuovissimo nano-computer, il Raspberry Pi 400. Si tratta a tutti gli effetti di una tastiera che però incorpora un computer ARM basato su un Raspberry Pi 4 .

Mentre la famosa Raspberry Pi è generalmente dedicata agli smanettoni e agli sviluppatori che desiderano creare un’installazione dedicata (spesso in ambito domestico), la nuova soluzione è più semplice grazie all’integrazione del sistema operativo Raspberry Pi e pronta per essere utilizzata in pochi minuti con un collegamento ad un monitor.

Raspberry Pi 400 viene venduta da sola o in kit con alimentatore, cavo HDMI/micro-HDMI, un mouse e una scheda microSD da 16 GB (su cui è installato il sistema operativo). Inoltre, viene fornita anche una guida ufficiale (in inglese) per imparare a padroneggiare questo mini-computer.

Scheda tecnica

A bordo troviamo troviamo l’equivalente di una Raspberry Pi 4, ovvero un SoC quad-core Cortex-A72 quad-core Broadcom BCM2711 a 64 bit (con clock a 1.8 GHz anziché 1.5 GHz), 4 GB di RAM LPDDR4, WiFi 5 e Bluetooth 5.

In termini di connettività, abbiamo a che fare con due porte USB 3.0, una porta USB 2.0, 2 porte Micro-HDMI che possono emettere due stream in 4K a 30 fps o uno stream in 4K a 60 fps, da Ethernet (Gigabit) e una porta GPIO a 40 pin per il collegamento di altri elementi.

Infine, la buona notizia è che Raspberry Pi 400 è disponibile in diverse varianti regionali, tra cui italiano ovviamente e inglese.

Prezzo e versioni

Raspberry Pi 400 è disponibile a 74,50 euro nella sua versione semplice e 106,50 euro nel suo kit completo.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.