realme

Realme 8 e Realme 8 5G con chip MediaTek e fotocamere evolute

Realme lancia oggi due nuovi smartphone: Realme 8 e Realme 8 5G. Quest’ultimo è il primo dispositivo con MediaTek Dimensity 700, processore 5G realizzato con processo produttivo a 7 nm, ad arrivare sul mercato italiano ed europeo. Altro punto di forza è la batteria da 5000 mAh – che non impatta sullo spessore (8,5 mm) e sul peso (185 grammi) dello smartphone che rimangono contenuti – e di un display con refresh di 90 Hz. Anche il nuovo realme 8 non manca di caratteristiche attraenti come la quadrupla fotocamera da 64 Megapixel con AI, display Super Amoled da 6,4 pollici (16,3 cm), processore per il gaming MediaTek Helio G95 e batteria da 5000 mAh con ricarica Dart da 30W.

Realme 8 5G

realme 8 5G integra MediaTek Dimensity 700, che combina nella sua CPU octa-core due core Arm Cortex-A76 a 2,2 GHz e processo produttivo a 7 nm. Dispone di una GPU Arm Mali-G57 MC2 con velocità di clock di 950 MHz, e supporta una frequenza di aggiornamento del display pari a 90 Hz. Grazie a Dimensity 700, realme 8 5G è compatibile con le reti 5G di ultima generazione, supportando schede SIM 5G e sia sistemi 5G SA che NSA. Realme 8 5G integra una batteria da 5000 mAh in abbinamento alla tecnologia Smart 5G Power Saving. Quest’ultima può rilevare in modo intelligente il segnale circostante, passando automaticamente da 4G a 5G. Grazie alla modalità Super risparmio energetico, che agisce sull’ottimizzazione della CPU e delle app, oltre che sulla regolazione della retroilluminazione, il consumo energetico del sistema viene ridotto e la durata della batteria dello smartphone viene estesa.

Display e fotocamera

Realme 8 5G dispone di un display ultra fluido a 90Hz. Lo schermo FHD+ da 16,5 cm (6,5″) presenta una frequenza di campionamento del tocco di 180 Hz e una luminosità massima di 600 nit, che garantiscono un’esperienza coinvolgente e colori brillanti. Realme 8 5G dispone di una tripla fotocamera con modalità Nightscape, perfetta anche per gli ambienti poco illuminati: il sensore principale ad alta definizione è da 48 MP ed è accompagnato da una lente per ritratti in bianco e nero e da un obiettivo macro da 4 cm. La fotocamera frontale è invece da 16 Megapixel.

Grazie agli slot per tre schede di realme 8 5G, è possibile sia utilizzare due SIM che espandere contemporaneamente lo spazio di archiviazione. Lo smartphone permette di aumentare la memoria fino a 1 TB: secondo i test effettuati da realme, con 1 TB di memoria è possibile archiviare oltre 262.000 foto, 209.000 brani o più di 4190 serie tv. Allo stesso tempo, per garantire un’esperienza eccellente a tutti gli utenti, realme 8 5G può contare su una tecnologia di espansione dinamica della RAM (DRE – Dynamic RAM Expansion), che converte la ROM in RAM virtuale. Inoltre, realme 8 5G dispone di un lettore di impronte digitali posizionato sul lato e di realme UI 2.0, basata su Android 11.

Realme 8

Con un peso di soli 177 grammi e uno spessore di appena 7,99 mm, realme 8 risulta super sottile e leggero, risultando estremamente comodo anche quando lo si utilizza per lunghi periodi. Lo smartphone è dotato di una fotocamera frontale da 16 MP integrata nel display e di una fotocamera quadrupla con AI che comprende un sensore principale da 64 MP, una lente ultra-grandangolare 119 ° da 8 MP, un obiettivo macro e uno per ritratti in bianco e nero. La fotocamera di realme 8 dispone anche della modalità Starry, per scattare foto incredibilmente nitide del cielo stellato, e un algoritmo per la fotografia Tilt-shift che consente di ottenere un sorprendente “effetto miniatura” e di personalizzare la sfocatura della scena a proprio piacere. Con realme 8 è anche possibile registrare video in modalità Dual-view, una funzione che consente agli utenti di realizzare clip eccezionali utilizzando contemporaneamente la fotocamera posteriore e quella anteriore.

Display Super AMOLED, batteria da 5000 mAh e processore Helio G95

Realme 8 vanta uno schermo Super Amoled da 6,4 pollici (16,3 cm) con risoluzione 1080P FHD, frequenza di campionamento fino a 180Hz per una migliore reattività durante il gioco, funzione Always-on Display e sensore di impronte digitali integrato per sbloccare lo smartphone in modo comodo e veloce. La potente batteria da 5000 mAh garantisce uno standby di 40 giorni e permette di giocare per ben 10 ore. Con la ricarica Dart da 30W, la batteria, che supporta anche la ricarica inversa per alimentare altri smartphone e dispositivi smart, può arrivare al 100% di autonomia in soli 65 minuti. Inoltre, grazie alla modalità Super risparmio energetico, la batteria può durare fino a 2 giorni con solo il 5% di carica.

Realme 8 è alimentato da MediaTek Helio G95, uno dei processori 4G più potenti in questo segmento di prezzo. Il chip è dotato di due core Cortex-A76 con velocità fino a 2,05 GHz e sei core Cortex-A55 a fino a 2 GHz, oltre che della GPU 900 MHz Mali-G76, una combinazione che offre fluidità e reattività agli amanti del gaming mobile. Inoltre, è stata impiegata la tecnologia Copper Liquid Cooling, un sistema di raffreddamento a liquido che migliora l’efficienza in termini di dissipazione del calore del 14,4% rispetto a realme 7.

realme 8, disponibile in tre colori (Cyber ​​Black, Cyber ​​Blue e Punk Black), disporrà di realme UI 2.0, basata su Android 11, e della certificazione Hi-Res Audio, che garantisce un’esperienza audiovisiva di altissima qualità sia quando si ascolta la musica che quando si guarda un film.

Disponibilità e prezzi

Realme 8 5G e Realme 8 saranno disponibili in Europa nel corso del mese di maggio a un prezzo consigliato a partire da 199 euro.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.