Renault-Nissan e Microsoft hanno sottoscritto un accordo sulle tecnologie di nuova generazione, per sviluppare insieme a livello mondiale l’esperienza di guida connessa.
Le due società coopereranno per sviluppare i servizi connessi di prossima generazione pensati per le automobili che utilizzano Microsoft Azure, piattaforma di smart cloud di Microsoft. I nuovi servizi miglioreranno l’esperienza del cliente attraverso la navigazione avanzata, la manutenzione predittiva e servizi focalizzati sul veicolo, il controllo remoto delle funzionalità dell’automobile, esperienze di connessione mobile esterna ed aggiornamenti in modalità OTA.
L’alleanza Renault-Nissan -Microsoft si prefigge di sviluppare tecnologie e funzionalità legate alla connettività per supportare il lancio, entro il 2020, di oltre 10 veicoli dotati della tecnologia di guida autonoma con servizi mirati a migliorare la fruizione del nuovo tempo libero a bordo.
La partnership Renault-Nissan con Microsoft accelererà lo sviluppo dei servizi best-in-class di infotainment e location-based per:
Consentire ai clienti di personalizzare e proteggere le impostazioni
I clienti potranno personalizzare le configurazioni nella certezza che i dati inseriti sono sicuri. Avranno la possibilità di trasferire le impostazioni prescelte da un’auto all’altra o bloccarle disabilitando il trasferimento.
Migliorare la produttività
Aumenterà la produttività in auto trasformando i tempi di percorrenza giornalieri casa-lavoro in un’esperienza produttiva. Integrando a bordo le esperienze digitali del lavoro e della vita quotidiana.
Consentire l’accesso agli aggiornamenti wireless OTA
I clienti potranno scaricare gli aggiornamenti in modalità over the air. Per esempio l’ultima versione del software di guida autonoma e le applicazioni di prevenzione degli incidenti.
Permettere lo scambio di informazioni
Si potrà comodamente controllare e comunicare il tempo stimato di arrivo o avvisare gli amici di un cambio programma. Potranno anche usare i dispositivi di pagamento automatico del parcheggio o del pedaggio rimanendo comodamente seduti in auto. Basterà sfiorare lo schermo.
Controllare l’auto a distanza
Si potrà controllare la propria automobile in qualsiasi momento, dal cellulare, dal tablet o dal portatile. Trasferire il controllo a un amico o un parente che deve usare l’auto senza consegnare fisicamente la chiave. Si utilizzerà un’applicazione mobile per reperire la posizione del veicolo. Da remoto sarà possibile ricaricarla e inserire la climatizzazione, bloccare e aprire le porte.
Proteggere il veicolo
Un software di tracking individua la posizione di un’auto rubata e la disattiva appena possibile. La tecnologia “Geofencing” crea delle barriere invisibili attorno all’automobile. Queste inviano informazioni quando l’auto entra o esce da un’area o una strada predefinita.
Migliorare l’esperienza sul veicolo
Grazie alla maggiore connettività, chi guida avrà accesso a servizi avanzati di diagnosi. Il costruttore potrà, così, mettere a disposizione funzionalità uniche. La raccolta di dati sull’utilizzo reale del veicolo permetterà, inoltre, di migliorare la qualità produttiva.