Il terzo trimestre dell’anno ha fatto registrare un enorme calo per l’Apple Watch. Le vendite dello smartwatch numero uno al mondo sono scese di oltre il 35%, secondo la società di ricerche di mercato IDC.
Tuttavia, un recente rapporto pubblicato dall’azienda rivela che Apple è rimasta l’azienda numero uno nel mercato degli indossabili grazie a una solida performance di AirPods e Beats. Apple controlla quindi il 28,8% del mercato, davanti a Samsung e Xiaomi, entrambe con il 9,2%.
“Il recente lancio di Samsung della serie Galaxy Watch 4 è stato ben accolto ed è un significativo passo avanti per il produttore di orologi e Google, grazie al passaggio da Tizen a Wear OS. Samsung non si è solo concentrata sulla crescita della propria attività di dispositivi indossabili raggruppando i suoi dispositivi acustici, orologi e cinturini con gli smartphone, ma l’azienda sta anche tentando di rubare quote di mercato con soluzioni alla moda”, afferma IDC.
Huawei rimane in top 5
Il mercato è aumentato del 9,9% nell’ultimo trimestre con 138,4 milioni di unità vendute ai clienti in tutto il mondo. Xiaomi ha registrato il calo maggiore (23,8%), scendendo quindi al terzo posto della classifica con 12,7 milioni di unità vendute.
“Le spedizioni di Xiaomi sono diminuite del 23,8% durante il trimestre a causa della dipendenza dell’azienda dai braccialetti e dalla preferenza dei consumatori per gli orologi. L’azienda ha iniziato a passare dai cinturini agli orologi e ha anche perseverato nella sua espansione oltre la Cina, sebbene questi sforzi dipendano anche fortemente dal successo della sua attività di smartphone nei mercati internazionali”, afferma IDC.
Huawei continua ad essere quarta in classifica con una crescita del 3,7% registrata nell’ultimo trimestre, appena davanti a Imagine Marketing, l’azienda che ha ormai raggiunto una quota del 7,2%.