Apple dovrebbe svelare tre diversi iPhone a settembre e la nuova formazione includerà un modello più economico. Secondo la società di analisi Baystreet Research, l’iPhone più economico non arriverà insieme agli altri due fratelli più costosi per una ragione molto semplice: Apple vuole evitare la cannibalizzazione nella linea iPhone 2018.
Fondamentalmente, Cupertino ha paura che il rilascio simultaneo di tutti e tre i modelli influenzi le vendite dell’iPhone X e dell’iPhone X Plus poiché la maggior parte degli acquirenti sceglierebbe la configurazione più economica.
Gli analisti sostengono che “un lancio sfalsato supporterà le varianti OLED più costose a settembre e ottobre e consentirà cicli di marketing distinti per i dispositivi OLED e LCD”.
Arma a doppio taglio
Anche se questa strategia potrebbe avere senso, c’è il rischio che si riveli un’arma a doppio taglio per Apple. Trattenendo il modello più conveniente si può davvero aumentare le vendite delle configurazioni premium, ma allo stesso tempo, potrebbe anche spingere un numero considerevole di clienti a ritardare il proprio acquisto fino a quando questa particolare versione non sarà in vendita.
Tutti e tre gli iPhone di quest’anno saranno basati sul design introdotto da iPhone X, utilizzando Face ID e una tacca invece di un pulsante Home e Touch ID. La versione più economica, tuttavia, utilizzerà uno schermo LCD al posto di OLED e potrebbe anche essere lanciata con una sola telecamera e senza 3D Touch. Si prevede un listino di circa 749 euro.
Come in ogni nuovo prodotto Apple, tutti i dettagli ufficiali sono completamente segreti, quindi resta da vedere se questa è davvero la strategia che l’azienda vuole abbracciare o meno.