Rubate 1,2 miliardi di password

Un gruppo di giovanissimi hacker russi è in possesso di oltre 1,2 miliardi di username e password di utenti di tutto il mondo. È questo il bollettino informatico emesso da alcuni ricercatori da Hold Secutity, compagnia di sicurezza e d’investigazione Web che in passato ha già svelato importanti minacce nel settore.



I dati snocciolati da Hold Security sono impressionanti: il gruppo di hacker avrebbe rastrellato dagli albori della propria cryberattività 1,2 miliardi di credenziali di accesso associate a mezzo miliardo di indirizzi e-mail. I siti coinvolti sarebbero più di 420 mila. I ricercatori, pur ammettendo che non tutti gli account crackati risultano ancora utilizzati dagli stessi utenti, mettono in guardia: “l’enorme numero delle credenziali potrebbe aprire porte per ulteriori sistemi e account”. Attualmente, i dati in possesso sarebbero usati per soli fini di spam. 

##BANNER_QUI##

Siti e utenti coinvolti non sono stati dichiarati ma la compagnia ha già proposto una soluzione di sicurezza adeguata per respingere l’attacco informatico.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Senza categoria

Raffaele Pozzi