Samsung ha ufficialmente bloccato le vendite del Galaxy Note 7 con un comunicato ufficiale. Non ci sono più speranze, anche in Italia. È giunto in redazione, e immediatamente pubblichiamo nella sua forma integrale, il comunicato stampa che annuncia la sospensione della produzione e delle vendite dello smartphone coreano. Un vero peccato, perché avrebbe tranquillamente guadagnato la targa di migliore Android del 2017. Se non del migliore e più completo telefonino. Un colpo al cuore per i consumatori fermi al Note 4 e che, da due anni, attendevano la distribuzione in Italia del nuovo modello.
I problemi rilevati all’affidabilità e i rischi di esplosione e autocombustione sono stati giudicati troppi per essere risolti. Anche dopo il primo giro di sostituzione dei primi Note 7: ancora incidenti. Per Samsung il 2016, iniziato benissimo con la famiglia Galaxy S7 e S7 edge, si è trasformato in un secondo semestre difficile. Quasi un bagno di umiltà, per un progetto tanto eccezionale quanto fragile. “Vogliamo dimostrare di essere concretamente vicini ai nostri consumatori italiani e per questo stiamo lavorando ad un programma dedicato per ringraziarli della fiducia che ci stanno dimostrando” , afferma Carlo Barlocco Presidente di Samsung Electronics Italia. Cosa succederà ora?
Note 7: Rimborsi assicurati
Lo statement ufficiale dell’azienda è chiaro, non lascia adito a dubbi. Samsung Italia “ha deciso di interrompere la vendita e la produzione del Galaxy Note7 e il programma di sostituzione di questi dispositivi, invitando i consumatori a spegnere il Galaxy Note7 in proprio possesso e riconsegnarlo al punto vendita presso il quale è stato acquistato”.
Il motivo è semplice: “Poiché la sicurezza dei consumatori rimane la nostra massima priorità, Samsung ha chiesto a livello globale a tutti gli operatori telefonici e ai distributori partner, di interrompere le vendite e le sostituzioni dei Galaxy Note7″.
Sul mercato italiano sono previste una serie di azioni a tutela e a risarcimento dei consumatori. Spiega l’azienda: “il prodotto non è mai stato ufficialmente messo in commercio, se non attraverso una prima fase di pre-ordine di circa 4.000 unità, di cui consegnate meno della metà. Per agevolare il processo di ritiro del Galaxy Note7, Samsung Electronics Italia ha messo a disposizione alcuni servizi tra cui: servizio di ritiro del prodotto, servizio di assistenza dedicato al numero verde 800 025 520, sito dedicato http://www.samsung.com/it/note7exchange/. A tutti i consumatori, che hanno effettuato il pre-ordine, Samsung Electronics Italia garantisce il rimborso totale e immediato dell’importo versato. Sempre a questi consumatori, verranno inoltre spediti subito dopo la restituzione del Galaxy Note7, i premi promessi in fase di pre-ordine”.
The end. La storia dello smartphone si infrange su queste dichiarazioni. Per Samsung ora si tratta di recuperare l’immagine, ristabilire un legame di fiducia con i consumatori. E affilare le armi per i prossimi top di gamma, chiamati a un’impresa ancora più ardua: fare dimenticare il Note 7.
Il comunicato stampa ufficiale e integrale di Samsung
Statement Samsung Electronics Italia – Galaxy Note7
Milano, 11 ottobre 2016
A tutela della sicurezza dei consumatori, che è da sempre la priorità di Samsung ed elemento fondante del suo impegno, per garantire i più alti standard di affidabilità e qualità, l’azienda ha deciso di interrompere la vendita e la produzione del Galaxy Note7 e il programma di sostituzione di questi dispositivi, invitando i consumatori a spegnere i Galaxy Note7 in proprio possesso e riconsegnarlo al punto vendita presso il quale è stato acquistato.
A livello internazionale, stiamo lavorando con organismi di regolamentazione competenti per investigare i casi recentemente segnalati che coinvolgono esclusivamente il modello Galaxy Note7.
Poiché la sicurezza dei consumatori rimane la nostra massima priorità, Samsung ha chiesto a livello globale a tutti gli operatori telefonici e ai distributori partner, di interrompere le vendite e le sostituzioni dei Galaxy Note7.
Relativamente al mercato italiano, il prodotto non è mai stato ufficialmente messo in commercio, se non attraverso una prima fase di pre-ordine di circa 4.000 unità, di cui consegnate meno della metà. Per agevolare il processo di ritiro del Galaxy Note7, Samsung Electronics Italia ha messo a disposizione alcuni servizi tra cui: servizio di ritiro del prodotto, servizio di assistenza dedicato al numero verde 800 025 520, sito dedicato http://www.samsung.com/it/note7exchange/.
A tutti i consumatori, che hanno effettuato il pre-ordine, Samsung Electronics Italia garantisce il rimborso totale e immediato dell’importo versato. Sempre a questi consumatori, verranno inoltre spediti subito dopo la restituzione del Galaxy Note7, i premi promessi in fase di pre-ordine.
“Siamo un leader tecnologico responsabile e fortemente impegnato nel far sentire i nostri clienti in ogni istante sicuri, entusiasti e ispirati, mantenendo alta l’eccellenza dei nostri prodotti. Vogliamo dimostrare di essere concretamente vicini ai nostri consumatori italiani e per questo stiamo lavorando ad un programma dedicato per ringraziarli della fiducia che ci stanno dimostrando” , afferma Carlo Barlocco Presidente di Samsung Electronics Italia.