Aggiornamento delle ore 12.06: Confermato anche lo stop permanente della produzione. (fonte)
E’ ufficiale: Samsung ha stoppato la commercializzazione del Galaxy Note 7 in seguito agli ultimi casi di esplosioni registrati su alcuni modelli sostituiti. La seconda decisione, la più sofferta, arriva dopo la notizia dei principali operatori statunitensi che hanno anticipato i tempi di Samsung togliendo dal listino il Note 7 e annunciando una campagna di richiamo volta a rimborsare i clienti già in possesso dei modelli.
“Dal momento che i dispositivi interessati possono surriscaldarsi e rappresentare un rischio per la sicurezza, stiamo chiedendo ai consumatori con un Galaxy Note 7 originale o sostitutivo di spegnerlo e di contattare l’operatore telefonico o il punto vendita dove è stato acquistato. “
Negli USA, in alternativa al rimborso completo del prezzo d’acquisto, chiunque è in possesso di un Galaxy Note 7 potrà scambiarlo con un Galaxy S7 o un Galaxy S7 Edge più una carta regalo da 25 dollari. Nel frattempo l’ente americano Consumer Product Safety Commission indaga e non è detto che ci possano essere delle ripercussioni più o meno gravi oltre al rischio class action.
Per l’Italia, invece, cambia poco, il Galaxy Note 7 non è arrivato e probabilmente non arriverà. Nel frattempo, aspettiamo comunicazioni ufficiali da Samsung Italia per capire se verranno fatte eccezioni per il modello europeo con processore Exynos. Ma non contateci troppo, in UK già due operatori si sono mossi per ritirare i Note 7 dalle proprie vetrine.