Il solito mistero del settore hi-tech: solo una svista o una strategia di marketing per creare attesa sul prodotto in arrivo? Questa volta tocca al sito Web coreano di Samsung, che ha anticipato solo per pochissimi istanti la scheda prodotto del prossimo notebook in arrivo, il Chromebook Pro. Nome in codice Kevin, si tratta di un computer portatile particolarmente sottile e leggero basato su ChromeOS, il sistema operativo desktop di Google che dovrebbe entrare nel progetto Andromeda per riunire sotto lo stesso tetto anche Android pur supportando già le stesse app.
Sul design sappiamo che Chromebook Pro sarà un convertibile con display da 12.3 pollici e potrà essere ruotato di 360 gradi per sfruttare agilmente la modalità tablet. Il tutto raccolto in soli 1,08 Kg e uno spessore compreso tra i 12,9 e 13,9 millimetri per il massimo della portabilità poiché questo dettaglio, oltre a un prezzo contenuto, è il pezzo forte dei Chromebook.
Samsung ChromeBook Pro: fotogallery
Samsung ChromeBook Pro: scheda tecnica
Riguardo alle specifiche hardware, Samsung Chromebook Pro avrà un display in formato 3:2 da 12,3 pollici a risoluzione QHD (2400 x 1600 pixel), processore Rockchip hexa core da 2 GHz di clock (2 Cortex-A72 e 4 Cortex-A53 a basso medio consumo) oltre a 4 GB di Ram e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Novità assoluta è la presenza della S-Pen, il cavallo di battaglia della gamma Note che potrà essere alloggiata all’interno del case. Sconosciuta la capienza della batteria anche se sono dieci le ore complessive indicate dal produttore.
Samsung ChromeBook Pro: prezzo e uscita
Samsung dovrebbe annunciare Chromebook Pro il 24 ottobre proponendolo a un prezzo iniziale di 499 dollari. La disponibilità in Europa potrebbe avvenire in un secondo momento rispetto al mercato interno e statunitense.