Galaxy X, lo smartphone pieghevole di Samsung è stato per un po’ di tempo sulla bocca di tutti prima di ritornare ad essere solamente un rumors non confermato. In questi giorni un nuovo rapporto ETNews ha riferito che Samsung inizierà la produzione di un prototipo di smartphone pieghevole nel 3° trimestre di quest’anno.
Il rapporto menziona un piano di produzione a 360 gradi, il che significa che i modelli destinati ai consumatori potrebbero essere realizzati nei primi mesi del 2018 con una data d’uscita ufficiale sul mercato fissata per metà del prossimo anno. Forse troppo presto? Probabile.
Samsung intende produrre migliaia di prototipi con display pieghevoli e fare test di prestazioni e qualità per verificare la reazione del pubblico a questa nuova tecnologia. Solo in seguito l’azienda deciderà se produrre gli smartphone in volumi più importanti: evitare un pasticcio come quello accaduto con il Note 7 è assolutamente vitale per il brand.
Samsung ha mostrato il suo prototipo di smartphone pieghevole al MWC 2017 a un numero molto limitato di partner che hanno dovuto firmare un documento per mantenere il segreto. Nel frattempo, anche altri produttori di smartphone stanno lavorando su questa tecnologia, Apple ha già brevettato iPhone pieghevoli, LG sta sviluppando un display in grado di piegarsi a metà e anche il produttore cinese Oppo ha mostrato un prototipo di un telefono pieghevole.