Samsung, domanda di smartphone debole. Bene la linea Galaxy S24, sale utile operativo

La domanda di smartphone Samsung è diminuita nel secondo trimestre del 2024. Lo rivela l’azienda nel suo ultimo rapporto finanziario.

Tuttavia, la serie Galaxy S24 ha continuato a registrare forti vendite tra aprile e giugno, raggiungendo una crescita a due cifre anno su anno sia nelle spedizioni sua nei ricavi (per il secondo trimestre e il primo semestre), rispetto alla gamma Galaxy S23.

I risultati finanziari completi mostrano un aumento del 1.458% dell’utile operativo su base annua grazie alla crescente domanda di chip di memoria AI.
Samsung ha affermato che il trimestre è stagionalmente debole, in particolare nel segmento premium, ed è per questo che ha registrato un calo delle vendite. I modelli di punta Galaxy S24 sono riusciti a salvare la situazione e, nonostante un calo trimestrale delle vendite e degli utili, i risultati delle vendite annuali della divisione Mobile Experience sono aumentati dell’8%.

Le aspettative per la seconda metà del 2024 sono che il segmento premium crescerà, ma il segmento di massa diminuirà. Samsung prevede una crescita nei prodotti dell’ecosistema, tra cui tablet, orologi e auricolari True Wireless. Ciò significa che probabilmente assisteremo a un aumento delle vendite dei dispositivi Galaxy Tab S10, Galaxy Watch6 e Buds3.

L’azienda ha anche promesso l’arrivo della Galaxy AI sui tablet, a partire dalla serie Tab S9, ovvero l’esperienza che guida le vendite di Samsung nel segmento premium.
Guardando al quadro generale, l’espansione degli investimenti in AI ha portato a una forte domanda di HBM, DRAM convenzionale e SSD. Le aspettative per il resto del 2024 sono che la domanda di server AI rimarrà forte in tutti i prodotti, con una produzione di HBM e DRAM server in aumento.

Fonte