Samsung ed Energica Motor Company hanno presentato il progetto Smart Ride che ha trovato pieno compimento in un prototipo futuristico di moto elettrica che può essere completamente gestita da uno smartwatch Galaxy Watch, tramite connessione NFC e Bluetooth.
La moto – battezzata Bolid-E – è equipaggiata di specchietti intelligenti. Gli Head-up Display consistono in due dispositivi Samsung Galaxy serie A integrati negli specchietti che, grazie ai video generati dalle due camere – una posteriore e una anteriore – rivoluzionano la sicurezza su strada analizzando i filmati in tempo reale e segnalando al guidatore eventuali pericoli e ostacoli sul suo percorso.
“In Samsung siamo consapevoli che l’innovazione può giocare un ruolo fondamentale perché permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro impegno è continuare a esplorare nuovi settori che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia” spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. “Con l’obiettivo di sviluppare una soluzione di elevata rilevanza e qualità abbiamo voluto collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Energica, che grazie alla sua esperienza e alla propensione all’innovazione rappresenta un partner di eccellenza per iniziare questo percorso con la realizzazione del progetto Smart Ride”.
L’app di Energica
C’è un’app dedicata attraverso la quale il motociclista può gestire la sua moto Energica via Bluetooth, verificando lo stato di carica della batteria e la relativa autonomia e visualizzando la posizione della moto sulla mappa (grazie al GPS integrato sulla moto). È inoltre possibile visualizzare in tempo reale il consumo medio del veicolo, la corrente erogata, informazioni sul viaggio quali odometro totale e parziale (TRIP) e le performance del veicolo (Velocità, Coppia, Potenza, RPM). Tramite la funzionalità Horn il motociclista può far suonare il clacson direttamente dallo smartwatch Samsung per poterla individuare o come deterrente per malintenzionati.
Bolid-E: si accende con il Watch
Samsung ed Energica rivoluzionano anche il modo di accendere la moto: attraverso l’interazione (NFC) tra il Galaxy Watch e il veicolo è possibile creare una chiave virtuale che permetterà, al solo avvicinamento dello smartwatch al serbatoio, di accendere la moto. Inoltre, il motociclista può condividere la propria chiave virtuale con una selezione di contatti dalla propria rubrica. Prima di partire è inoltre possibile impostare la propria destinazione e avviare la registrazione del percorso.