Samsung ha annunciato un nuovo SoC per completare la propria gamma di processori Exynos. Destinato ai prossimi smartphone di fascia media, Exynos 880 ha otto core ed è realizzato con il processo FinFET a 8 nm e un modem 5G integrato, come quello che Qualcomm e MediaTek offrono con i rispettivi Snapdragon 768G e Dimensity 820.
Da un punto di vista tecnico, gli otto core dell’Exynos 880 sono, ovviamente, divisi in due gruppi: da un lato due core Cortex A76 con clock a 2 GHz e destinati ad attività affamate di energia mentre gli altri sei core Cortex A55 con clock a 1,8 GHz sono progettati per il risparmio energetico. Sul lato GPU, c’è una parte grafica Mali-G76 MP5 in grado di supportare il display in Full HD+.
L’ISP (Image Signal Processor ) integrato da Samsung consente il supporto di un massimo di 64 Megapixel su una singola telecamera. Il supporto per due sensori da 20 Megapixel è disponibile anche come alternativa ma il chip è in grado di gestire fino a tre sensori fotografici. Samsung menziona anche il supporto per video 4K a 30 frame al secondo e la codifica/decodifica nei codec H.265, H.264 o VP9. Anche le parti NPU (Neural Processing Unit) e DSP (Digital Signal Processor) sono incluse sull’Exynos 880, per calcoli più rapidi, potenziati dall’intelligenza artificiale.
In termini di connettività, il modem 5G di questo nuova proposta è in grado di supportare le bande 5G inferiori a 6 GHz fino a 1,28 Gb/s e 3,55 Gb/s rispettivamente per upload e download. Troviamo poi la presenza della connettività WiFi 5 (ac) e Bluetooth 5.0.
Produzione di massa e uscita
Come indica Neowin, Exynos 880 è già entrato nella fase di produzione di massa e ha già debuttato su uno smartphone non Samsung: il Vivo Y70S, lanciato in Cina questa settimana.