Secondo alcune indiscrezioni, Samsung sarebbe al lavoro su un nuovo processore chiamato Exynos 8895. Il chip andrebbe a collocarsi nelle soluzioni destinate ai top di gamma sostituendo l’attuale Exynos 8890 a bordo di Galaxy S7, S7 Edge e Note 7, grazie a un processo produttivo a 10 nm e un’assorbimento massimo di energia di soli 5 Watt. In termini di potenza, riporta sempre la fonte cinese, Exynos 8895 offrirebbe un’elaborazione delle immagini migliore e una velocità generale superiore del 70-80% rispetto all’attuale generazione per via di un clock fissato intorno ai 3 GHz.
Come anticipato in apertura, Samsung è quasi pronta a sfruttare i primi impianti di produzione con processo produttivo a 10 nm migliorando gli attuali a 14 nm. Va ricordato che se ben realizzato, un SoC (System On Chip) dalle dimensioni più piccole mantiene temperature più basse che influiscono positivamente sulla velocità di calcolo e sull’autonomia finale.
Exynos 8895 sarà con tutta probabilità la soluzione scelta per il prossimo Galaxy S8, il top di gamma per l’anno 2017 di Samsung che a quanto pare potrebbe arrivare prima del previsto per arginare la situazione creata da alcune batterie difettose all’interno del Note 7.